Sindacato lavoratori polizia |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Sindacato Silp per la Cgil: “Il commissariato di Sanremo è senza uomini”

6 settembre 2013 | 13:58
Share0
Sindacato Silp per la Cgil: “Il commissariato di Sanremo è senza uomini”

“Le scarse risorse destinate alla provincia di Imperia non produrrano nessun significativo cambiamento rispetto ad un fenomeno di tagli indiscriminati al Comparto Sicurezza in atto da diversi anni ormai”

In questi giorni stanno avvenendo le assegnazioni da parte del Ministero di nuovi, pochi, Agenti che arrivano dal corso di formazione, e che nel prossimo mese di ottobre saranno destinati ai vari Reparti d’Italia. Le scarse risorse destinate alla provincia di Imperia non produrrano nessun significativo cambiamento rispetto ad un fenomeno di tagli indiscriminati al Comparto Sicurezza in atto da diversi anni ormai.

E non muterà neppure, per il Silp per la Cgil, il destino di uno dei più importanti Commissariati d’ Italia, come quello di Sanremo, da tempo in gravi difficoltà. Una o due unità in più non serviranno a sopperire a carenze ormai croniche di almeno venti uomini che a parere di questa Segreteria, servirebbero per poter ripristinare un organico insufficiente ad adempiere a tutti gli impegni istituzionalmente richiesti. L’ ordine pubblico assorbe gli uomini che prestano servizio negli uffici, che restano a volte chiusi come l’ ufficio stranieri o l’ anticrimine quest’ estate, ed il lavoro burocratico si accumula sempre a discapito degli stessi colleghi. Le volanti sono in netta sofferenza e gli stessi problemi che affliggono la Questura e gli altri uffici della provincia, come la mancanza di uniformi o la mancanza di veicoli nuovi, tanto per citarne alcuni, sono mal comune che colpisce i colleghi del Commissariato. Per non parlare poi della Polizia Scientifica, praticamente azzerata a Sanremo, il cui lavoro viene svolto, in larga misura dal Gabinetto Provinciale di Imperia, o degli straordinari che alcuni colleghi attendono da mesi. Come più volte denunciato dal Silp, non bastano slogan o proclami dei vertici dell’ Amministrazione per risolvere problemi strutturali, ed anche un maggior controllo del territorio si ottiene solamente con investimenti ed assegnazione di uomini e mezzi.

Sindacato Italiano Lavoratori Polizia per la Cgil
Segreteria Generale di Imperia
Il Segretario Generale Provinciale
Antonio Peroni