Regione, approvata proposta delibera per indizione referendum abrogativo contro chiusura tribunali

25 settembre 2013 | 14:41
Share0
Regione, approvata proposta delibera per indizione referendum abrogativo contro chiusura tribunali

Lunedì Massimo Donzella si recherà a Roma, insieme a Marco Melgrati indicato dalla minoranza, per consegnare la delibera approvata dal consiglio regionale

E’ stata approvata questa mattina in Regione Liguria, da parte della I Commissione, la proposta di delibera per l’indizione del referendum abrogativo contro il provvedimento del Governo che prevede la chiusura di alcuni Tribunali e sedi distaccate. La pratica sarà ora portata all’attenzione del consiglio regionale nella seduta di lunedì prossimo. Questa mattina, durante la riunione della commissione, il consigliere Massimo Donzella è stato incaricato di recarsi a Roma, subito dopo l’approvazione da parte dell’assise regionale, per la consegna dei documenti ufficiali alla Corte di Appello.

La Liguria intende quindi unirsi alle altre Regioni che vogliono portare avanti questa iniziativa come l’Abruzzo, la Puglia, la Basilicata, la Campania e le Marche.

"La soppressione del tribunale di Sanremo e di quello di Chiavari, oltre che delle sedi distaccate di Ventimiglia, Albenga e Sarzana, sono atti che non portano benefici all’amministrazione della Giustizia, intesa in particolare quale servizio ai cittadini – ha detto Massimo Donzella – È evidente che una delocalizzazione dei Tribunali andrebbe a comportare, oltre che un disagio per gli utenti, anche un aggravio dei costi per l’ottenimento dei servizi richiesti. Il Tribunale di Sanremo risulta essere addirittura tra i primi tre uffici giudiziari in termini di carico di lavoro dell’intera regione, e unico caso in Italia in cui il Tribunale più grande viene accorpato a quello minore".

"Con questa iniziativa si è voluto intervenire in maniera forte sul Governo affinché, con l’ausilio dei Parlamentari di riferimento e prima che venga indetto il referendum, si giunga in tempi celeri alla salvaguardia degli otto tribunali che il ministro Cancellieri ha considerato meritevoli del mantenimento delle cause civili tutt’ora pendenti. Tra questi ci sono appunto quelli di Sanremo e di Chiavari, che rispondono ai requisiti fissati dal Ministero in quanto interessano un bacino di 180

mila abitanti o affrontano annualmente una sopravvenienza di oltre 6.800 cause".

Lunedì Massimo Donzella si recherà così a Roma, insieme a Marco Melgrati indicato dalla minoranza, per consegnare la delibera approvata dal consiglio regionale.