Dal 22 giugno all'8 settembre |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

Operazione “Mare Sicuro 2013”, il bilancio dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo

25 settembre 2013 | 18:39
Share0
Operazione “Mare Sicuro 2013”, il bilancio dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo

Quasi 1000 miglia percorse dai mezzi navali e quasi 300 i controlli effettuati. Evidente il calo relativo ad operazioni di soccorso e assistenza ad imbarcazioni in difficoltà e le richieste di soccorso mentre non è stato registrato alcun decesso

La stagione estiva appena conclusa ha registrato la partecipazione e l’impegno dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo che, sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Imperia, ha svolto un’intensa attività di controllo lungo il litorale di giurisdizione al fine di garantire la sicurezza e un corretto uso del mare e delle spiagge.

In particolare nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” sono state implementate tutte le attività di controllo e di verifica in campo ambientale e di sicurezza, attraverso la partecipazione del personale dipendente e degli Uffici dipendenti da Sanremo, ovvero l’Ufficio Locale Marittimo di Ventimiglia e le Delegazioni di Spiaggia di Arma di Taggia e di Bordighera.

Quasi 1000 miglia percorse dai mezzi navali in forza all’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo e quasi 300 i controlli effettuati. Numerosi i controlli effettuati anche nell’entroterra in materia di pesca per la verifica del rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali vigenti in materia, a tutela del consumatore, e più di 300 i controlli di verifica in campo ambientale e demaniale.
Evidente il calo relativo alle operazioni di soccorso e di assistenza alle imbarcazioni in difficoltà e le richieste di soccorso mentre non è stato registrato alcun decesso nel periodo di massima affluenza turistica.
Un dato che risente senza dubbio della intensa attività di prevenzione che ha visto coinvolto il personale dell’Ufficio Circondario Marittimo di Sanremo. In tal senso sono state effettuate decine e decine di conferenze nel mese di maggio presso le scuole secondarie di primo grado a cui hanno partecipato più di 1000 studenti.

Di notevole ritorno mediatico è stata inoltre l’iniziativa bollino blu: nell’ambito dei controlli di sicurezza alle unità da diporto sono stati rilasciati più di 100 bollini blu, iniziativa che ha riscosso notevole apprezzamento dei diportisti e rafforzato la percezione dell’importanza della sicurezza della navigazione.