Nella “Notte Bianca” apertura del Museo e presentazione di un nuovo libro su Rubino

13 settembre 2013 | 12:21
Share0
Nella “Notte Bianca” apertura del Museo e presentazione di un nuovo libro su Rubino

Si tratta di un’iniziativa di pregio per ricordare il grande artista voluta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale.
L’opera sarà valorizzata dalla lettura di brani a cura di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni Modena

Notte Bianca è anche cultura. Tra tutti gli appuntamenti organizzati nella città dei fiori dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e con gli esercenti, spicca l’iniziativa presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti 143), a cura del Settore Cultura.

Sabato 14 settembre, alle ore 21.30, avrà luogo la presentazione del libro “Antòlogia. Antonio Rubino e l’amore per la Liguria”, di Marco Cassini, studioso e appassionato cultore dell’artista sanremese. Si tratta di una nuova opera, selezione di 52 suoi scritti, poesie, fiabe, racconti, leggende, canzoni e illustrazioni, editi e inediti, con un’ampia ricerca iconografica, dell’opera di Rubino in cui si riconoscono luoghi della Liguria e in particolare di quella di ponente (da qui il titolo “Antò-logia”, che gioca con il nome con cui Rubino firmava la corrispondenza con partenti e amici e il termine che indica la raccolta).
Il libro è il risultato di un’ampia e pluriennale ricerca sull’opera di Rubino e dei suoi illustri studiosi e ha come obiettivo ricostruire e riconoscere un aspetto finora poco evidenziato della vita e dell’opera di questo eccelso personaggio: il profondo legame con il territorio d’origine.

Si tratta di un’iniziativa di pregio per ricordare il grande artista voluta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale.
L’opera sarà valorizzata dalla lettura di brani a cura di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni Modena della Compagnia Stabile “Città di Sanremo”, anch’essi grandi estimatori di Rubino, che nei loro spettacoli hanno attinto molto dalla sua opera.
Per l’occasione, il Museo sarà aperto straordinariamente dalle ore 21.00 alle ore 24.00, offrendo la possibilità al pubblico di visitare le sale con le opere dello stesso Rubino, ma anche quelle delle sezioni archeologica e storica.