Sabato 28 e domenica 29 |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Le aziende Cia aderiscono a Fattorie Didattiche Aperte 2013

24 settembre 2013 | 14:02
Share0
Le aziende Cia aderiscono a Fattorie Didattiche Aperte 2013

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa offrono gratuitamente laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti, degli animali della fattoria. Attività dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria in collaborazione con Unioncamere, Direzione scolastica e le Organizzazioni professionali agricole ha organizzato la quinta edizione di Fattorie didattiche aperte.
S
abato 28 e domenica 29 settembre in tutta la Liguria si aprono le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente.
Le aziende che hanno aderito all’iniziativa offrono gratuitamente laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti, degli animali della fattoria…. Le attività si svolgono dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 di entrambe le giornate.
I visitatori potranno scegliere i laboratori che più interessano e prenotarli contattando direttamente la fattoria in cui si intende trascorrere la giornata con la possibilità di pranzare, cenare, fare merende e comprare i prodotti aziendali.
Novità di quest’anno, collegato all’iniziativa, il concorso fotografico “Scattiamo…in fattoria”: tutti coloro che visiteranno le aziende agricole e parteciperanno ai laboratori durante le fattorie didattiche aperte 2013 potranno raccontare l’agricoltura e le fattorie didattiche del nostro territorio. Il concorso è gratuito e aperto a tutti; i vincitori riceveranno in premio dei prodotti tipici della nostra agricoltura.
L’elenco completo delle aziende e le informazioni del regolamento del concorso fotografico si possono trovare su www.agriligurianet.it

Nella nostra provincia le aziende aderenti a CIA – Turismo Verde che nel prossimo fine settimana terranno “aperte” le porte alla visita sono :

Cioi longhi

via ai Prati 45- Montegrosso Pianlatte (im)
tel 0183 38470 – 3478931209
ATTIVITA’ in programma per le giornate :
LA STALLA E I SUOI ABITANTI : le provviste per l’inverno, tutti in fattoria a fare i BERIUI gli antichi fasci di fieno .
DAL GRANO AL PANE : affascinante percorso alla riscoperta di antichi rituali .
Laboratori manuali “ questo l’ho fatto io !!”
Il programma potra’ subire variazioni a secondo delle condizioni meteo e delle prenotazioni.

RIO LOVAIRA
loc. lovaira camporosso ( im )
339 1852731
Attività in programma :
Alla ricerca della macchia mediterranea
Gli animali della fattoria

TERRE DEL MISTERO
loc. Foa APRICALE
0184-208351- 3391262157
Programma della giornata vedere allegato

FATTORIA DEL GHIRO
via Roma 56 Bajardo ( IM) tel 3776888902
Programma della giornata vedere allegato