L’Anget (Genieri e Trasmettitori) al gemellaggio di Saint Laurent du Var

8 settembre 2013 | 21:43
Share0
L’Anget (Genieri e Trasmettitori) al gemellaggio di Saint Laurent du Var

Nel corso della cerimonia religiosa celebrata nella Chiesa del Centro Storico da Père Castrò con l’intervento della corale diretta da Mr. Galliani, il Parroco ha ricordato con S.Gabriele (Patrono delle Trasmissioni) l’importanza delle comunicazioni

Una delegazione dell’Associazione ANGET (Genieri e Trasmettitori) di Ventimiglia e dintorni , composta dal Presidente cav. Marco Ottonello, dall’Alfiere-autista Ido Ferraldeschi e dai Consiglieri Col. Riccardo Lanteri e dott. Eduardo Raneri , ha partecipato sabato 7 settembre a St.Laurent du Var (Nizza) alla Festa della sezione francese delle Trasmissioni “gemellata” dal 2007.

Nel corso della cerimonia religiosa celebrata nella Chiesa dell’accogliente Centro Storico da Père Castrò con l’intervento della corale diretta da Mr. Galliani, il Parroco ha ricordato con S.Gabriele (Patrono delle Trasmissioni) l’importanza delle comunicazioni , soprattutto delle buone notizie e la Pace tra i Popoli. I partecipanti si sono poi trasferiti al Monumento ai Caduti della Guerra (’15-’18) , il raccoglimento con la deposizione delle corone di fiori, l’esecuzione degli Inni nazionali (francese e italiano) ; dopo le foto-ricordo, trasferimento alla Sala espositiva municipale ; al saluto del Sig. Sindaco Henri Revel ha fatto seguito la consegna di alcune benemerenze da parte del Col. Raul Darriet Presidente dell’Amical francese e la lettura del messaggio augurale del generale Maurizio Cicolin Presidente nazionale dell’ANGET; interessante la visita guidata alla Mostra sugli strumenti della comunicazione militare (provenienti da vari Paesi e di epoche diverse), dalla telefonia con fili ai messaggi in codice….digitale. Il pranzo conviviale gustato in lieta compagnia  presso l’accogliente Novotel di Cap 3000 si è concluso con una bella ( e gustosa ) torta con “incise” le date 1983-2013 , in ricordo del 30° anniversario di Fondazione della sezione francese. I gemellati transalpini sono Invitati a loro volta al tradizionale incontro annuale dell’Anget previsto a Ventimiglia domenica 13 ottobre.