In prima nazionale al Cinema Zeni di Bordighera il nuovo film di Giuliano Pagani

3 settembre 2013 | 13:25
Share0
In prima nazionale al Cinema Zeni di Bordighera il nuovo film di Giuliano Pagani

“L’altro lato” è il titolo dato all’ultima fatica dell’artista ponentino ed è un thriller psicologico ad altissima tensione. Le riprese sono state interamente effettuate nell’estremo Ponente ligure tra Ventimiglia, Bordighera ed Isolabona

Verrà presentato in prima nazionale, e la proiezione avrà inizio alle ventuno in punto, al rinnovato Cinema Zeni di Bordighera il nuovo film di Giuliano Pagani, probabilmente il più interessante regista originario del Ponente ligure attualmente in circolazione.

"L’altro lato” è il titolo dato all’ultima fatica dell’artista ponentino ed è un thriller psicologico ad altissima tensione. Le riprese sono state interamente effettuate nell’estremo Ponente ligure tra Ventimiglia, Bordighera ed Isolabona. Questo film che a buon diritto si può affermare appartenga al genere “ noir” è, come spiega il regista,” raffinato ed elegante allo stesso tempo; in esso, comunque, pur se tutto pare scontato, ci si accorge alla fine che nulla è ciò che sembra”: la verità rappresenta, per l’appunto, l’altro lato di ciò che appare. Pagani già ha girato negli stessi luoghi altri lungometraggi come “ Una Storia d’Amore”, liberamente tratto dal romanzo di Giovanni Ruffini “ Il Dottor Antonio”, e “ Rebus”. Di prim’ordine il cast degli attori e delle attrici protagonisti, pur se in gran parte si tratta di persone che svolgono questa professione a livello di hobby: tra di essi l’unico attore professionista è il ventimigliese, ma ormai sanremese d’adozione, Enzo Mazzullo. Mazzullo, classe 1965, ha frequentato l’Accademia d’arte drammatica dello Stabile di Genova, uno dei maggiori teatri di prosa europei, dove si è diplomato nel 1991.

Ha lavorato molto per la televisione francese e per quella della Suisse Romande, cioè la Svizzera francese, recitando in parecchie fiction. Accanto al “ professionista” Mazzullo ci saranno gli intemeli Erika, Antonello e Desia Rotondaro, il professore della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova Sergio Alinovi, Luca Grossi- Bianchi, Francesco Esposito, Michele Tiziano,Monica Scarpino,Dino Diano, Salvatore Russo, Mario Rudian e Gianluca Baxa. Altre parti importanti del film, invece, saranno recitate dalla nipote di uno dei grandi “ mostri” del cinema italiano e cioè di Gian Maria Volontè: si tratta di Maria Luisa Volontè. Faranno il loro esordio nell’incantato mondo della “ settima musa”, invece, Alessia Speranza e Francesca Marini insieme alla monegasca d’origini georgiane Salomè Kirmelashvili, già apprezzata anni addietro quale ballerina- attrice nel musical “ Pinocchio” che nell’estate del 2008 allietò gli spettatori dei maggiori centri balneari del Ponente ligure. La colonna sonora del film è stata composta da Veronica Rudian, celebre giovane compositrice bordigotta, e dal musicista di Bob Dylan, Donnie Harron mentre la casa cinematografica che si è occupata della realizzazione e diffusione del film è la Simulacrum, condotta dallo stesso Giuliano Pagani che in ciò sta, fatte le debite proporzioni, ad essa come Nanni Moretti sta alla Sacher: è cioè produttore di se stesso.

La Simulacrum opera dal lontano 1989 quando per la prima volta produsse “La stanza dei giocattoli morti “ per la regia di Germano Castello. Lo stesso venti Settembre avrà luogo un’altra proiezione alle dieci ed un quarto di sera per accontentare tutti coloro che desiderino vedere questo thriller in salsa ponentina.

Sergio Bagnoli