Sanremo città cardioprotetta |
Economia e Lavoro
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Il 15 settembre a Piacenza il battesimo ufficiale del “Progetto Vita Sanremo”

14 settembre 2013 | 14:47
Share0
Il 15 settembre a Piacenza il battesimo ufficiale del “Progetto Vita Sanremo”
Il 15 settembre a Piacenza il battesimo ufficiale del “Progetto Vita Sanremo”
Il 15 settembre a Piacenza il battesimo ufficiale del “Progetto Vita Sanremo”

Sanremo sarà la prima città italiana che adotterà la metodologia organizzativa del Progetto Vita Piacenza che è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio, per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco

Il 15 settembre a Piacenza, in occasione dell’ iniziativa “Arginiamo il Cuore” verrà ufficializzato il Progetto Vita Sanremo.
Sanremo sarà la prima città italiana che adotterà la metodologia organizzativa del Progetto Vita Piacenza che è stato il primo progetto Europeo di “Defibrillazione Precoce” sul territorio, per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.

E’ stato ideato, 15 anni fa, dal prof. Alessandro Capucci e dalla dottoressa Daniela Aschieri. In tutti questi anni di attività, Progetto Vita Piacenza ha posizionato 410 defibrillatori sul territorio, ha istruito 15.000 volontari, ha salvato 88 persone strappate da un improvviso arresto cardiaco e riportate alla loro normale vita di relazione. Sanremo, sarà la prima città pilota che grazie alla supervisione della dottoressa Aschieri, adotterà il progetto di defibrillazione precoce che ricalcherà le basi della pluridecennale esperienza di Piacenza.

Abbiamo intervistato la dottoressa Daniela Aschieri che afferma: "Aspettavamo da tempo l’opportunità di esportare in un’altra città italiana il progetto nato a Piacenza esattamente 15 anni fa. Avere oggi l’opportunità di esportare a Sanremo il progetto Vita, con le sue peculiarità organizzative che partono soprattutto dalla forza di volontà dello staff dei volontari che lavorano intorno ad esso, è davvero una grande sfida! Sarà l’opportunità di sperimentare fuori da Piacenza un sistema costituito da una onlus, una rete di professionisti del settore sanitario che si interfaccia con volontari, il coordinamento del 118, la sensibilizzazione della comunità sanremese. Se riusciremo a fare questo, potremo davvero dire che progetto Vita funziona anche al di fuori di Piacenza e potrà essere esportato in tutte le altre città italiane che ne faranno richiesta"

"Oggi a Piacenza non dobbiamo più chiedere se possiamo installare un defibrillatore" – prosegue la dottoressa Aschieri –  ma
sono le persone, i quartieri, le aziende, i condomini a chiederci di farlo. Questo significa che abbiamo costruito una rete culturale che sta dando i suoi frutti. Sarà così anche nel futuro dei nostri ragazzi, con loro lavoriamo nella scuola e nello sport, con i genitori, gli insegnanti e i loro allenatori: saranno i ragazzi a portare avanti il progetto Vita Ragazzi, perché siamo consapevoli che la conoscenza non deve avere limiti. Ognuno deve sapere che la lotta contro l’arresto cardiaco si può vincere se ognuno di noi conosce semplici manovre salvavita e l’uso del defibrillatore. Partendo dall’uso del defibrillatore, arriveremo poi a formare soccorritori sempre più esperti. Il segreto di Progetto vita è quello di semplificare al massimo le cose, perché partiamo dalla gente comune e dai bambini per arrivare ai risultati. Siamo orgogliosi che Sanremo abbia deciso di sperimentare insieme a noi un sistema per combattere l’arresto cardiaco, arriveremo a Sanremo con la nostra energia e passione e con la volontà di cambiare le cose insieme alla gente. Intanto, aspettiamo con gioia, il 15 settembre a Piacenza, il Sindaco di Sanremo, il
Direttore del 118 e il Presidente dell’ass. Nuovo Ritmo nel Cuore di Sanremo per l’ufficializzazione di Progetto Vita Sanremo".