Andrà al M5S? |
Imperia
/
Politica
/

Idv senza rappresentanti ad Imperia: si è dimesso il consigliere provinciale Claudio Martini

7 settembre 2013 | 06:45
Share0
Idv senza rappresentanti ad Imperia: si è dimesso il consigliere provinciale Claudio Martini

Martini dopo aver lasciato il Movimento del ” Sole che Ride”, insieme ad altri ambientalisti come il sanremese Maurizio Ferrara, aveva aderito all’Italia dei Valori che nel primo decennio del terzo millennio era in forte ascesa

Ha annunciato le proprie dimissioni da Consigliere Provinciale dell’Imperiese il noto ambientalista della Val Nervia Claudio " Lula" Martini, popolare ristoratore di Isolabona, già rappresentante nelle Istituzioni, correva l’ultimo decennio del secolo scorso, dei Verdi, partito ormai scomparso dall’orbita politica locale.

Martini dopo aver lasciato il Movimento del " Sole che Ride", insieme ad altri ambientalisti come il sanremese Maurizio Ferrara, aveva aderito all’Italia dei Valori che nel primo decennio del terzo millennio era in forte ascesa sia a livello nazionale che ligure, che più propriamente locale. Ora sembra, secondo voci sempre più insistenti che l’Italia dei Valori possa essere abbandonata dall’ormai ex consigliere Martini che potrebbe approdare al Movimento Cinque Stelle. Va da se che le recenti campagne ambientaliste condotte in Provincia di Imperia dal Movimento fondato da Beppe Grillo, come quella contro il lotto sei di Collette Ozzotto a Bussana di Sanremo potrebbero aver solleticato la curiosità dell’ambientalista della Val Nervia. Se dovesse lasciare il Partito del " Gabbiano che Vola", quella di Martini sarebbe solamente l’ultima di una serie di clamorose defezioni all’interno del partito guidato nell’Imperiese dall’Assessore regionale all’urbanistica Gabriele Cascino. Chi, invece, l’Italia dei Valori l’ha lasciata da un pezzo criticando proprio il Segretario provinciale è Paolo Balloni, Consigliere comunale a Riva Ligure che, in qualità di primo dei non eletti, succederebbe a Martini in Consiglio Provinciale per il tempo restante della legislatura. Come noto, infatti, a partire dalla prossima legislatura, in forza della cosiddetta " spending review", il consiglio provinciale, molto dimagrito nel numero dei consiglieri sarà un’Assemblea di eletti di secondo grado: verranno nominati dai Consigli dei Comuni del territorio provinciale. Balloni già ha seduto nel " Parlamentino" provinciale due legislature or sono. Martini ultimamente ha condotto parecchie battaglie in Provincia a favore di una capillare diffusione sul territorio della raccolta differenziata dei rifiuti ed in merito alla caccia, materie queste entrambe di competenza provinciale. Probabilmente all’inizio Balloni andrà a sedersi negli scranni riservati al gruppo misto, poi si vedrà. Mentre succedeva tutto ciò il consigliere provinciale di Sel Roberto Ormea, riusciva a strappare al Presidente Luigi Sappa la disponibilità ad incontrare i rappresentanti dei comitati sanremesi contrari all’apertura del Lotto sei di Collette Ozzotto. Al " summit" i Comitati desiderano siano presenti anche l’Assessore provinciale che si occupa della tematica, cioè il ventimigliese Roberto Ballestra, e l’ingegner Lauretti. Se l’incontro dovesse tenersi sarebbe una bella soddisfazione per l’Associazione promotrice, e cioè" Sanremo Sostenibile" che più di ogni altra si batte per impedire l’inizio del lavori per la realizzazione del " Lotto sei" di Collette Ozzotto.

Sergio Bagnoli