Escursionismo, sport, cultura |
Imperia
/
Societa
/

Estate nel Parco Alpi Liguri, eventi dal 13 al 15 settembre

12 settembre 2013 | 16:33
Share0
Estate nel Parco Alpi Liguri, eventi dal 13 al 15 settembre

Nuovi appuntamenti attendono i visitatori del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora)

Nuovi appuntamenti attendono i visitatori del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora):

VENERDI’ 13 – DOMENICA 15 SETTEMBRE PIEVE DI TECO – EXPO VALLE ARROSCIA

Da venerdì a domenica l’Ente Parco Alpi Liguri sarà presente con uno stand alla prima edizione di questo importante evento dedicato all’enogastronomia, alla cultura, all’ambiente e al territorio della Valle Arroscia: tre giorni di degustazioni, visite guidate, mostre, musica e convegni. Inaugurazione venerdì 13 alle ore 17. Sabato e domenica stand aperti dalle 8:30 alle 22:00.
Info: Comune di Pieve di Teco – 0183 36313 (int. 4)

SABATO 14 SETTEMBRE TRIORA GHOST TOUR

Dopo la vittoria del premio Festivalmare 2013 come miglior evento dell’entroterra della provincia di Imperia, Autunnonero Ghost Tour Triora torna sabato 14 settembre con l’ultimo appuntamento della stagione.
Per il finale, riprendono il timone del famoso Tour delle leggende e dei misteri del borgo delle streghe gli Storyteller Simone Caridi e Nicoletta Cino, dopo il successo di Eugenio Ripepi e Giorgia Brusco dell’appuntamento precedente. Accanto a loro Claudia Murachelli, che accompagnerà le storie più suggestive con la sua voce e le note delle sue arpe celtiche.

Tra le tappe più emozionanti, sicuramente quella di Palazzo Capponi – novità di questa edizione del Ghost Tour  un antico edificio di Triora teatro di meste vicende e memorie perdute. Chiunque sia stato al suo interno dice di aver avvertito sensazioni particolari e un alone di sofferenza, tristezza e profonda solitudine. Nell’itinerario a piedi per le strette vie di Triora, questo e molti altri misteri verranno raccontati. Miti pagani, stregoneria, unguenti magici e miracolosi, storie di mostri e di fantasmi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno decretato il successo di Autunnonero Ghost Tour Triora, rendendolo un vero cult dell’estate.

Sabato 14 settembre sarà l’ultima occasione per prendere parte al tour, un appuntamento da non perdere.
Ai partecipanti si consiglia di vestirsi "a strati", indossare scarpe comode e portare con sé una torcia (anche del cellulare).
Info e prenotazioni: 340 2139655 – ghosttour@autunnonero.com.

DOMENICA 15 SETTEMBRE DA ROCCHETTA NERVINA AL MONTE ABELLIO

Si parte dal centro di Rocchetta attraversando il bel ponte medioevale che sale nel selvaggio vallone Sgorea tra uliveti, rupi e
macchia mediterranea. Superata una impressionante falesia si scende nel torrente scavalcandolo sul bellissimo ponte di Cin, si sale per un bel sentiero costeggiando un delizioso rio, quindi, immersi nella lecceta, si continua a salire fino ad incontrare la strada militare .
Da qui si prosegue la salita sulla vecchia mulattiera che conduce sulla cima del monte Abellio, dove rimangono i resti del castello, un vero nido d’aquila che domina le valli Nervia e Roja .
Il ritorno avverrà inizialmente sullo stesso sentiero, e poi si proseguirà su un altro percorso che ci condurrà rapidamente in paese.

RITROVO:
ore 8,30 a Bordighera presso la stazione FS oppure ore 9,00 a Rocchetta nella piazza all’ingresso del paese.

DIFFICOLTA’:
E Dislivello 850 metri – Tempo di Percorrenza 6 h 30 m + soste.

QUOTA:
8,00 Euro a persona – abb. 5 escursioni 35 Euro – gratis fino ai 15 anni. Info e prenotazioni: 0183 290213 – Marco Macchi 338 1375423

ALTROVE SULLE ALPI LIGURI

Sabato 14 settembre  Dal Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna sull’Alta Via dei Monti Liguri in MTB.
Info: 337 1083410