Emolumento a Strescino e progetto “Dal Parasio al mare”, intervento di Antonello Ranise (Pdl)

19 settembre 2013 | 09:02
Share0
Emolumento a Strescino e progetto “Dal Parasio al mare”, intervento di Antonello Ranise (Pdl)

“Il consigliere Parodi (Laboratorio) invita gli amministratori del Pdl a ridurre il “proprio stipendio”: peccato che egli non sappia che da quest’anno il Presidente Sappa, gli Assessori e i Consiglieri, si siano già ridotti del 30% gli emolumenti”

Essendo stato assente ieri dal dibattito politico perché impegnato fuori città, registro oggi una serie di interventi meritevoli di alcune considerazioni.

Anzitutto la vicenda dell’emolumento del Presidente del Consiglio. Il consigliere Parodi (Laboratorio) polemicamente invita gli amministratori del Pdl in Provincia a ridurre il “proprio stipendio”: peccato che egli non sappia o faccia finta di non sapere che da quest’anno il Presidente Sappa, gli Assessori e i Consiglieri, si siano già ridotto il proprio emolumento del 30%. Sarebbe meglio quindi documentarsi con attenzione prima di rilasciare dichiarazioni pubbliche evitando quindi brutte figure.

Su un altro fronte, il gruppo “Fare per fermare il declino”, interviene, con garbo, e lo sottolineo perché in questi tempi è una rarità, su alcune mie valutazione al POR “Dal Parasio al Mare”. Non conoscendo di persona gli autori dell’articolo e rendendomi disponibile ad un confronto personale, faccio notare:
1. Per quanto riguarda la vicenda del Porto turistico, ribadisco che il gruppo del Pdl è assolutamente schierato e impegnato per una soluzione che tuteli la collettività, il completamento dei lavori del porto in tempi ragionevoli, e l’indotto economico – turistico ad esso collegato. In questo contesto, mi chiedo come la soluzione fallimentare della “Porto Imperia Spa”, possa rappresentare un vantaggio, a fronte dell’enorme contenzioso ai danni del Comune, che si verrebbe a determinare con grave danno per la collettività stessa. Il piano concordatario, proposto dall’amministratore unico di “Porto Imperia” sembra essere la strada più ragionevole. Se percorribile, e senza per questo rinunciare a seguire passo per passo l’evolversi del contenzioso, riteniamo al momento essere una soluzione auspicabile.
2. Relativamente al progetto “Dal Parasio al Mare” faccio notare ancora una volta l’assoluta validità urbanistica del progetto in essere. Si tratta di un progetto, come tutti quelli attuali, cofinanziato. È un’opera del valore di oltre quattordici milioni di euro; di questi, dieci milioni provengono da fondi Regionali e Europei, di cui nove milioni provengono dal finanziamento e un milione è relativo alla premialità. Sottolineo ancora una volta che il progetto non fu solo finanziato dalla Regione Liguria ma anche premiato con un milione aggiuntivo. Noi siamo aperti ad eventuali correttivi che possano ulteriormente migliorare e rendere praticabile il progetto stesso. Pretendiamo tuttavia anche dalle altre forze politiche la stessa serenità di giudizio.

Antonello Ranise
Coordinatore Pdl Imperia