E’ nata oggi a Ventimiglia l’Atape (Associazione Transfrontaliera “Sandro Pertini”)

26 settembre 2013 | 15:50
Share0
E’ nata oggi a Ventimiglia l’Atape (Associazione Transfrontaliera “Sandro Pertini”)

Numerosi concittadini e rivieraschi sono convenuti nei locali di via Roma 63 addobbati con bandiere e maxi-foto del festeggiato con le note musicali della banda diretta al M° Franco Cocco che ha eseguito anche gli inni nazionali italiani e francese

Seguendo la frase di Sandro Pertini “Se non volete che la vostra vita scorra grigia e vuota, fate in modo che essa sia illuminata dalla luce di una nobile idea”, è nata a Ventimiglia il 25 settembre 2013, l’Associazione Transfrontaliera Alessandro Pertini (ATAPE) dedicata all’indimenticabile Presidente della Repubblica nato il 25 settembre 1896 a Stella (SV) e deceduto nel 1990.

Numerosi concittadini e rivieraschi sono convenuti nei locali di via Roma 63 addobbati con bandiere e maxi-foto del festeggiato con le note musicali della banda diretta al M° Franco Cocco che ha eseguito anche gli inni nazionali italiani e francese.
Hanno fatto gli “onori di casa” il Presidente del Circolo “G.Deledda” Ambrogio Porcheddu ed il Consigliere Regionale Sergio Scibilia che ha ricordato, in sintesi, il programma e l’idea di erigere un monumento a Pertini al valico di Ponte S.Ludovico ed una serie di manifestazioni “collaterali” , compresa una mini-biblioteca in sede, per giovani e adulti, trovando una convinta adesione negli interventi successivi del Commissario Prefettizio dott.Aversa, del Sindaco di Bordighera arch. Giacomo Pallanca e rappresentanti di Comuni limitrofi ; testimonianze dirette sono giunte dai componenti della famiglia Biancheri presenti con il Presidente onorario della Associazione sig. Adelio, la moglie Maddalena Ozenda, il figlio Adriano e altri portacolori di varie Associazioni in primis l’ANPI ( Partigiani d’Italia) e FVL (Volontari della Libertà) con tanti bei ricordi di Pertini nei suoi passaggi a Ventimiglia in direzione di Nizza ; un particolare sostegno all’iniziativa è stato “assicurato” dall’on. Imperiese Giovanni Rainisio , Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (succeduto ,nell’incarico, all’indimenticabile on.Manfredo Manfredi).
Con un gradito rinfresco a base di prodotti tipici locali… focacce,sardenaira e castagnole, si è concluso il riuscito incontro. Per contatti e adesioni alla neo-nata Associazione tel. 3396011500.