Il 15 settembre alle 10 |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Convegno della Camera di Commercio di Imperia con l’esperto della “Prova del Cuoco” Carlo Cambi

6 settembre 2013 | 14:51
Share0
Convegno della Camera di Commercio di Imperia con l’esperto della “Prova del Cuoco” Carlo Cambi

Il giornalista Carlo Cambi ospite d’onore all’Expo in occasione del meeting su “Tutela dei territori per la qualità dei prodotti”. Le anticipazioni di Olioliva 2013

Tra i protagonisti di Expo Valle Arroscia anche la Camera di Commercio di Imperia. Promosso e realizzato dall’Azienda Speciale “PromImperia” in collaborazione con l’amministrazione pievese domenica 15 settembre alle ore 10 presso la sala consiglio di Palazzo comunale a Pieve di Teco è in programma un Convegno sul tema “Tutela dei territori per la qualità dei prodotti – Valle Arroscia: Il paradigma del buono”.

Un argomento che abbraccia un patrimonio straordinario di risorse storiche, ambientali, turistiche, enogastronomiche – osserva il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo – Un impegno costante, una priorità e una missione da portare avanti tutti insieme in difesa del territorio: l’habitat da salvaguardare per meglio valorizzare le tipicità della Valle Arroscia – olio, vino, aglio, miele, formaggi ed ancora i bistro di paese e le lavorazioni artigianali.
Ospite d’onore del Convegno un personaggio legato a alla Riviera di Ponente, al suo entroterra e alle sue eccellenze agroalimentari. Si tratta di Carlo Cambi, giornalista, scrittore, gastronomo, autore e conduttore televisivo (La Prova del Cuoco su RaiUno). Per l’esperienza in ambito enologico, turistico e gastronomico Cambi è considerato uno dei massimi esperti di comunicazione dei prodotti territoriali ed è membro dell’Accademia dei Georgofili, la più antica istituzione scientifica europea nel settore agricolo.

Il Convegno avrà un parterre d’eccezione con sindaci, amministratori, produttori e operatori economici e della Valle Arroscia: moderatore del dibattito Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale “PromImperia.
Il programma del meeting prevede il saluto del sindaco Alessandri, gli interventi di Angelo Casella (vicesindaco di Pieve di Teco), Angelo Lumelli (consulente Gal Riviera dei Fiori), Susanna Citi (coordinatrice Gal genovese) e le conclusioni del giornalista Carlo Cambi che avrà avuto modo nella giornata di sabato di conoscere da vicino le realtà produttive del territorio in un tour che toccherà comuni, imprese e attività della Valle Arroscia.
Non mancheranno – presso lo stand di “PromImperia” sotto i portici di Pieve di Teco – notizie sull’attività della Camera di Commercio e curiosità e anticipazioni su Olioliva 2013 la manifestazione che celebra l’olio appena franto e i prodotti tipici liguri. .