Carico fiscale, Marco Scajola: “Amministrazione regionale ha il dovere di monitorare e intervenire”

24 settembre 2013 | 15:26
Share0
Carico fiscale, Marco Scajola: “Amministrazione regionale ha il dovere di monitorare e intervenire”

“Secondo i dati Istat la Liguria risulta maglia nera come pressione fiscale con una media a contribuente di 819 euro maggiore di quella media italiana di 562 euro”, ha affermato l consigliere regionale del Pdl, Marco Scajola

Discussa questa mattina in Aula l’interrogazione del Consigliere regionale del Pdl Marco Scajola sulla Liguria regione più tartassata d’Italia. Spiega l’esponente del Pdl: “ secondo i dati Istat la Liguria risulta maglia nera come pressione fiscale con una media a contribuente di 819 euro maggiore di quella media italiana di 562 euro. Stiamo parlando di 300 euro in più a contribuente una bella differenza di trattamento. In virtù di questi dati ho chiesto spiegazioni all’Assessore al Bilancio Rossetti”.

“Purtroppo – continua il consigliere regionale del Pdl – mi è stato risposto che l’aumento del carico fiscale è causa del taglio delle risorse governative che di conseguenza ha portato i Comuni e l Province ad aumentare le tasse sui propri territori. Ho trovato quindi insoddisfacente la risposta dell’Assessore Rossetti perché non mi sembra giusto scaricare le colpe di questa situazione sugli enti locali che fanno fatica ad andare avanti ed a garantire i servizi ai cittadini”.

L’esponente del Pdl aggiunge: “mi chiedo poi, e su questo la mia domanda è rimasta inevasa, perché proprio la Liguria debba essere maglia nera in materia di pressione fiscale, poiché il taglio delle risorse lo hanno subito anche le altre regioni d’Italia, ma la nostra fa cubare di 300 euro in più il costo della pressione fiscale sulle tasche dei liguri. Credo invece che le colpe non siano degli Enti Locali e il dato ligure sia frutto di una politica economica disorganizzata che non ha obiettivi strategici per far funzionare il sistema economico regionale”.

Conclude Marco Scajola: “credo che sia indispensabile monitorare la situazione e sono convinto che la Regione abbia gli strumenti per intervenire anche sui Comuni per contenere la pressione fiscale che oggi è troppo elevata. L’altra considerazione è legata al fatto che, se vogliamo contribuire come Regione Liguria a far ripartire l’economia, dobbiamo pensare a strumenti di abbattimento del carico fiscale sulle attività imprenditoriali presenti sul nostro territorio; su questo è indispensabile studiare degli interventi in grado di attivare processi virtuosi a sostegno del comparto produttivo della Liguria. Il dato allarmante infatti è che i meno giovani perdono il lavoro ed i più giovani sono costretti a cambiare regione per trovare un impiego”.