Bordighera verso il gemellaggio con la città russa di Penza/FOTO

24 settembre 2013 | 17:04
Share0
Bordighera verso il gemellaggio con la città russa di Penza/FOTO
Bordighera verso il gemellaggio con la città russa di Penza/FOTO
Bordighera verso il gemellaggio con la città russa di Penza/FOTO
Bordighera verso il gemellaggio con la città russa di Penza/FOTO

Penza è una città in forte espansione con un forte desiderio di avere una finestra aperta verso l’Occidente, un’occasione importante per la città di Bordighera per costruire un ponte culturale, economico e turistico con la Russia

Il sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca ha iniziato nei giorni scorsi le procedure per il gemellaggio con la città russa di Penza. Il primo cittadino della Città delle Palme, nel corso della sua prima visita a Penza dal 17 al 20 settembre, ha avuto modo di conoscere il suo collega russo Roman Chernov, le associazioni cittadine e le molteplici attività ed istituzioni culturali della città, che si trova a 700 chilometri a sud-est di Mosca.

“Tutto è nato per caso, attraverso un mio cliente russo che è solito trascorrere qui lunghi periodi di vacanza”- spiega il sindaco Pallanca – “che a sua volta ha invitato il sindaco di Penza a Bordighera . Quest’ultimo ha poi espresso il suo interesse al gemellaggio con la nostra città: a seguito di questo interessamento sono stato quindi invitato a Penza, in cui – vorrei sottolinearlo – sono stato trattato in modo principesco, ospite completo dal viaggio al pernottamento”.

Prima di raggiungere Penza, il sindaco di Bordighera ha avuto a Mosca un incontro con uno dei direttori artistici della Galleria Tetryakov, finalizzato ad uno scambio di opere tra il museo moscovita, che conserva opere dal XI al XXI secolo, e la Fondazione Terruzzi Villa Regina Margherita. Da parte della Galleria Tetryakov sono arrivate due proposte: il prestito al Comune di Bordighera di un solo pezzo molto importante per una esposizione temporanea, oppure di una serie di icone russe da parte di una collezione privata, soluzione quest’ultima che potrebbe costituire un richiamo notevole per tutti i cittadini russi presenti in Costa Azzurra, determinando una promozione internazionale per Villa Regina Margherita.
Nel corso della visita a Penza, il sindaco Pallanca ha dapprima visitato l’Accademia delle Arti, fondata a metà dell’Ottocento, che raccoglie gli artisti della zona – considerando che la regione di Penza è grande quanto la Danimarca – il Museo dei Costumi e naturalmente il municipio, dove stato portato il dono del Comune di Bordighera, un crest, con i simboli delle due città e una frase che esprime l’auspicio che l’incotrno sia l’inizio di un nuovo rapporto di amicizia .

“Tra le opere più interessanti ho visitato il teatro dell’opera”- ha commentato Giacomo Pallanca – “riedificato nel 2011 a seguito di un incendio, con camere all’interno della struttura per poter ospitare le compagnie teatrali in trasferta, una struttura da 2000 posti a sedere, innovativa nelle tecnologie ma con richiami neoclassici. Da questa visita ho pensato all’idea di portare a Penza una compagnia teatrale della nostra area e la corale di Montecaggio, per far conoscere nostro teatro e canti a cappella della Corale, il cui repertorio include canzoni tipiche all’interno di un repertorio molto vasto”.

Ma l’opera di respiro più internazionale di questa città russa è sicuramente il Parco Leggenda, a circa 36 chilometri dal centro cittadino ma sempre nel territorio comunale: in un’area verde e pianeggiante adiacente ad un fiume è stato realizzato un albergo, in cui nel 2007 è stato organizzato un simposio di artisti locali. A seguito di questo primo incontro, ognuno degli artisti ospiti ha realizzato un’opera, con il vincolo che tutte le realizzazioni dovranno rimanere sul posto.
“Per l’ultima edizione sono pervenute al Parco Leggenda 800 richieste da 70 nazioni nel mondo”- sottolinea il sindaco Pallanca – “ di queste ne sono state selezionate 70. Dopo essere stato selezionato, l’artista chiede il materiale di cui ha bisogno e dispone di due mesi per la realizzazione. Ho quindi chiesto se vi fosse la possibilità per la partecipazione di artisti della nostra zona- penso a Rebecca Ballestra o David Marani, ma nella nostra zona gli artisti non mancano – la risposta è stato positiva, considerando ovviamente che la commissione che seleziona artisti è molto severa”.

Il primo passo verso il gemellaggio è la firma di un protocollo di collaborazione, avvenuta nel corso del soggiorno russo del sindaco, in cui le parti si impegnano a sostenere la collaborazione in campo sociale, scientifico, tecnologico, iniziative di scambio tra le rispettive scuole ed istituzioni culturali. Le parti si impegnano inoltre a promuovere turismo e sport. All’inizio del 2014 è poi prevista la visita di Bordighera da parte di una delegazione di Penza.

Sul versante delle istituzioni culturali, Penza può contare su 5 università; per quanto riguarda invece lo sport, dispone del più grande centro sportivo per la ginnastica artistica in Europa: la città è inoltre dotata di un polo industriale molto importante, un Comune in forte espansione con un forte desiderio di avere una finestra aperta verso l’Occidente, un’occasione importante per la città di Bordighera per costruire un ponte culturale, economico e turistico con la Russia.

In caso di ufficializzazione, il gemellaggio con Penza sarebbe il terzo che la città di Bordighera ha stretto con città straniere, dopo Villefranche-sur-Mer nel 1959 e la città tedesca di Neckarlsum nel 1959.