Al Giardino Cafè di Arma di Taggia musica live e un’esposizione pittorica per il piccolo Ryan

10 settembre 2013 | 12:41
Share0
Al Giardino Cafè di Arma di Taggia musica live e un’esposizione pittorica per il piccolo Ryan

“Presta le tue orecchie alla musica e apri i tuoi occhi alla pittura, e … smetti di pensare!” (W. Kandinskij)

Il Giardino Cafè di Arma di Taggia, oltre la musica rivolge il suo sguardo ad altra forma d’arte, la pittura. Il 13 settembre oltre alla musica live di Fabrizio Barbera e Benny Lanza, si inaugura, l’esposizione di quadri di Paola Roattino, una pittrice sanremese, che ama definirsi ‘dilettante’ ma che dipinge da oltre vent’anni e ha già al suo attivo numerose collettive e riconoscimenti in concorsi locali.Dallo spirito eclettico dipinge innumerevoli soggetti usando le più svariate tecniche pittoriche.

Il 15 settembre : “Presta le tue orecchie alla musica e apri i tuoi occhi alla pittura, e … smetti di pensare!” (W. Kandinskij)

Quando parliamo di musica è difficile non pensare all’arte pittorica. Vi siete mai chiesti perchè? Forse per l’assonanza di certe espressioni come “colore timbrico degli strumenti” o “vibrazione dei colori”, o forse più semplicemente perché, entrambe queste forme d’arte, volgono ad una rappresentazione astratta e fortemente emozionale.
L’incontro tra pittura e musica è individuabile nella volontà pittorica di trasportare sulla tela l’essenza del fatto emozionale, e nel tentativo da parte dei musicisti di associare al suono il colore.
L’innesto di elementi musicali nella pittura moderna si fa preponderante nel momento in cui gli artisti tentano di esprimere, anziché l’esterno, il mondo fenomenico, l’essenza delle cose e l’interiorità.
Ma se il pittore si è avvicinato al contesto musicale liberando la pittura dalle convenzionali forme figurative, un processo analogo è stato attuato anche dal musicista, trovando nell’espressione pittorica un completamento alla propria arte.
Domenica 15 Settembre al Caffè Giardino di Arma di Taggia, dalle ore 18.00. Una fusione tra musica e pittura dedicata alla speranza, all’amore, all’arte. Ramon Gabardi, voce, chitarra acustica e armonica accompagnerà, con la sua musica, la mano di Paola Roattino mentre dipingerà un suo quadro ispirata dalle canzoni di Tracy Chapman, Bob Dylan, David Bowie, Suzanne Vega, U2 e brani originali del cantautore.

Il ricavato del quadro sarà devoluto in benificenza a Ryan, simpaticissimo bimbo di due anni, un “curioso piccolo esploratore” dal sorriso contagioso che ancora ingenuamente, giorno dopo giorno, combatte con tutte le sue forze contro la sua malattia: la S.M.A. (Spinal Muscolar Atrophy). La presenza di Ryan e della sua famiglia è prevista alle ore 18,00