“Abbonamento stradale per pendolari auspicabile anche per smaltire il traffico sull’Aurelia”

5 settembre 2013 | 19:43
Share0
“Abbonamento stradale per pendolari auspicabile anche per smaltire il traffico sull’Aurelia”

“Un guadagno sia dal punto di vista economico che in qualità di smaltimento di traffico, perché persone che come me oggi partono prima e percorrono l’Aurelia sicuramente prenderebbero più spesso l’autostrada”, scrive il nostro lettore Matteo

Ieri una notizia riportava questo titolo Accorpamento a Imperia: "gli avvocati di Sanremo chiedono agevolazioni a Trenitalia,
Rt e Autostrada".

Come pendolare qualche mese fa avevo scritto alla Società Autostrade chiedendo perchè non avevano mai pensato di andare incontro alle tante persone che ogni giorno si spostano da ponente e da levante con una sorta di abbonamento. Questa è stata la risposta:

"Desideriamo innanzitutto ringraziarLa per aver aderito all’iniziativa compilando la sezione dedicata sul nostro sito internet e darLe al tempo stesso conferma che la Sua richiesta è stata raccolta.

Circa l’esistenza di forme di abbonamento e/o tariffe agevolate per i pendolari dobbiamo precisare che la nostra Società è concessionaria dell’ANAS – ora “Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – della costruzione e gestione dell’autostrada A10 per la tratta Savona – Ventimiglia (Confine francese) e, in tale veste, è titolata ad applicare una tariffa di pedaggio definita con l’Ente Concedente per tutti i veicoli che transitano sulla tratta di competenza.

Nel merito di quanto richiestoci dobbiamo precisare che, in ottemperanza alla Convenzione ANAS – Autostrada dei Fiori del settembre 2009 – artt. 14 e 28, tutte le forme di agevolazioni tariffarie sono soggette all’autorizzazione della Concedente, la cui politica al momento, per la nostra tratta, non prevede azioni in tal senso"

Rimango dell’idea che un abbonamento autostradale per i pendolari sarebbe una sorta di guadagno sia in qualità di smaltimento di traffico sia dal punto di vista economico perche persone che come me oggi partono prima e percorrono l’Aurelia sicuramente prenderebbero più spesso l’autostrada.

Matteo