A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo

11 settembre 2013 | 06:09
Share0
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo
A San Bartolomeo al Mare la 56^ Festa di San Matteo/Il programma completo

Musica, allegria, buona cucina, giochi, appuntamenti culturali, iniziative legate alle tradizione del territorio, celebrazioni religiose sono solo alcuni degli ingredienti della Festa di San Matteo, in calendario tra venerdì 13 e domenica 22 settembre

A San Bartolomeo al mare, cinque giornate (più una speciale appendice) per una delle feste patronali più longeve e conosciute della Liguria, organizzata dall’Associazione San Matteo. L’iniziativa si svolge nell’accogliente area ricavata in località Molino del Fico, tra gli olivi, nel primissimo entroterra. In cartellone tanta musica, buona cucina, gare sportive, giochi per i più piccoli e appuntamenti culturali e ricreativi Tra le novità un incontro con un chinesiologo, una gara di barzellette ed il "lancio del balun".

Musica, allegria, buona cucina, giochi, appuntamenti culturali, iniziative legate alle tradizione del territorio, celebrazioni religiose sono solo alcuni degli ingredienti della Festa di San Matteo, la cui 56a edizione è in calendario tra venerdì 13 e domenica 22 settembre presso l’attrezzatissima area manifestazioni di località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare (strada per Villa Faraldi), tra gli olivi.
L’Associazione San Matteo ripropone, come sempre in chiusura dell’estate, una delle feste più tradizionali, longeve, gettonate ed apprezzate del ponente ligure. Cinque sono le giornate in cui si articolano i festeggiamenti, suddivisi negli ultimi due weekend del’estate(venerdì 13, sabato 14, domenica 15; venerdì 20, sabato 21), cui va aggiunta la speciale appendice di domenica 22. Diverse sono le novità messe in cantiere per quest’anno, all’interno di un "menù" (non solo gastronomico) per tutti i gusti e per tutte le età.
"A fianco delle specialità gastronomiche e della musica da ballo, ingredienti comuni a tutte le sagre paesane e feste patronali, anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un programma molto variegato, in linea con il nostro impegno in campo culturale, ricreativo e sportivo – affermano il presidente dell’Associazione San Matteo, Claudio Elena, ed il vice, nonchè responsabile della parte sportiva, Giacinto Ardoino -. La nostra organizzazione tiene molto al patrimonio storico ed alla valorizzazione di queste vallate. Come già accaduto nelle ultime edizioni, la prima giornata, quella di venerdì 13, promossa dal Gruppo Giovani di San Matteo, è dedicata alle nuove generazioni, il programma di sabato 14 si rivolge soprattutto agli sportivi, mentre quello di domenica 15 è per i più piccoli, con le attesissime Moliniadi, giunte alla 13esima edizione, abbinate ad un laboratorio di pittura. Inoltre sarà effettuata la premiazione del 2° concorso "Aspetti naturalistici e mabientali di San Matteo Molino del Fico" e saranno esposte le opere dei numerosi e bravissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Dianese. La festa culminerà sabato 21, giorno di San Matteo, con la Santa Messa e la processione, al cui termine sarà effettuato il lancio del "balun", una sorta di mongolfiera, così come accadeva nei primi anni della festa. Tra le novità, anche due iniziative previste per sabato 14: un incontro dal titolo "La scuola della schiena", con relatore il chinesiologo Alessandro Sciandini sulla prevenzione e la cura del mal di schiena, una simpatica gara di barzellette, denominata "Trofeo dei Contamusse". Infine domenica 22, in collaborazione con Il Piccolo Ranch di Molino del Fico avrà luogo il raduno "Equin…ozio d’autunno", passeggiata a cavallo tra mari e monti, lungo i sentieri della Val Steria".
Particolarmente rinomata ed apprezzata è da sempre la cucina della Festa di San Matteo. Tra le specialità, spiccano ravioli, polenta, stoccafisso, quaglie e carni alla brace. Il tutto annaffiato da vino e tanta allegria.

Gli ampi spazi coperti garantiscono lo svolgimento della Festa di San Matteo anche in caso di pioggia.
A disposizione numerosi parcheggi lungo la strada, nei prati e tra gli olivi a fianco della zona festeggiamenti.

Questo il programma completo della 56a Festa di San Matteo

Venerdì 13 settembre (serata speciale giovani)
ore 19.00 Aperitivo ad offerta
ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Musica "Groove Machine"

ore 22.00 Estrazione premi lotteria
ore 23.15 Musica "Linea d’ombra".

Sabato 14 settembre
ore 14.30 Memorial Arnaldo Carcheri (gara di petanque a sorteggio, tra gli ulivi, libera a tutti, a terne a sorteggio ACC-BCC e inferiori)
ore 17.00 La scuola della schiena (come prevenire e curare il mal di schiena, seminario tenuto dall’esperto Alessandro Sciandini)
ore 19.15 1° Trofeo dei "Contamusse" (gara di barzellette)
ore 19.30 XXVI Sagra dello Stoccafisso – apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra "Simona e gli Eclipse"

Domenica 15 settembre
ore 15.00 XIII edizione delle Moliniadi
ore 16.30 Premiazione del 2° concorso "Aspetti naturalistici e ambientali di San Matteo Molino del Fico"
ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra "Ricky Show"

Venerdì 20 settembre – San Matteo
ore 19.30 apertura satnd gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra "Serena Group"

Sabato 21 settembre
ore 16.00 Santa Messa e processione
ore 17.30 Lancio del "balun"
ore 19.30 XL Sagra della Quaglia – apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra "Laura Fiori"

Domenica 22 settembre
ore 9.30 Raduno "Equin…ozio" d’autunno – passeggiata a cavallo
ore 13.00 Pranzo e musica