Presentazione oggi ad Imperia |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

A Pieve di Teco il 1° Expo Valle Arroscia, dal 13 al 15 settembre/VIDEO

6 settembre 2013 | 14:43
Share0
A Pieve di Teco il 1° Expo Valle Arroscia, dal 13 al 15 settembre/VIDEO

Con la partecipazione del Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Cesio, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Triora, Vessalico, la Rete Expo sbarca in provincia di Imperia

Con la partecipazione del Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Cesio, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Triora, Vessalico, la Rete Expo sbarca in provincia di Imperia e porta al suo interno la tradizione della “cucina bianca” tipica di questa vallata. 

La “Strada della Cucina Bianca” – perché caratterizzata da ingredienti poco colorati come farine, latticini, patate, castagne, cavoli, porri e aglio – si snoda, infatti, attraverso questi territori che, insieme alla pratica della transumanza, hanno nella gastronomia un legame forte. Così tra i prodotti che saranno presentati negli stand dell’Expo Valle Arroscia si troveranno i formaggi di malga – tra cui spicca la Toma di Pecora Brigasca, uno dei 13 Presidi Slow Food in Liguria – il “brusso”, tipica ricotta di capra dal gusto piccante, castagne, miele e altri piatti della tradizione come l’”aglié” condimento tipico realizzato con l’aglio di Vessalico, altro Presidio Slow Food ligure, i “minietti”, tipica pasta da minestra, il “pan fritu”, la “bussura”, e le paste come i “sugeli”, gli “strappa a la caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”. Senza dimenticare gli ottimi vini come l’Ormeasco o Sciac-Trà Doc di Pornassio.
Ma l’Expo Valle Arroscia vuole anche rappresentare una vetrina del territorio caratterizzato da un paesaggio vario e ricco di biodiversità che dalla costa si spinge fino alle montagne delle Alpi Liguri. Lungo il percorso si incontrano le cascate dell’Arroscia, le malghe usate dai pastori in occasione della transumanza, fino al Colle di Nava, punto di partenza privilegiato per gite ed escursioni in tutta la valle.

VIDEOINTERVISTA AL SINDACO DI PIEVE DI TECO, ALESSANDRO ALESSANDRI

VIDEOINTERVISTA AL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO, MARCO GORLERO