Finalissima alle 22 |
Imperia
/
Sport
/

Rizzi-Goffredo coppia da battere nel 28° Pallino d’Oro di Imperia

31 agosto 2013 | 08:48
Share0
Rizzi-Goffredo coppia da battere nel 28° Pallino d’Oro di Imperia

Domani, domenica 1° settembre, la crema della petanque è di scena presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro. Big in arrivo anche da Genova, dal Piemonte e dalla vicina Francia

Domani, domenica 1° settembre, la crema della petanque è di scena presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro. Big in arrivo anche da Genova, dal Piemonte e dalla vicina Francia.  Dal pomeriggio la competizione femminile. Le finali in serata, precedute dal sorteggio della lotteria abbinata alla gara.

Se nelle gare di petanque esistessero le teste di serie, la numero 1 del tabellone del 28° Pallino d’oro Memorial Tommasino Arbustini, appuntamento internazionale a coppia in cartellone domani, domenica 1 settembre, sui campi del bocciodromo comunale di Imperia, sarebbe certamente assegnata a Diego Rizzi e Donato Goffredo (Taggese), campioni uscenti e trionfatori nella prestigiosa kermesse organizzata dal Circolo San Giacomo insieme anche nel 2008, nonchè vincitori del Gran Prix di Bordighera dello scorso 10 agosto, 1a tappa del Circuito Pallino d’oro. Rizzi-Goffredo dovranno però vedersela con fior di avversari, in arrivo da tutta la provincia, da Genova, dal Piemonte e dalla vicina Francia.

Tra coloro che hanno già perfezionato la loro iscrizione e che sulla carta possono aspirare ad un risultato di rilievo vanno citati i senegalesi Sene Papasaliou-Dieye Baye Faly, i piemontesi Galanti-Ghio (Caragliese), Alessandro Parola-Mauro Martino e Mauro Rinaudo-Stefano Bruno (Biarese Demonte), il giovane duo formato dal genovese Alessandro Basso e dall’alassino Gianluca Rattenni (componenti con Rizzi della terna medaglia d’oro al Mondiale juniores del 2009), la coppia ligure-piemontese Fabio Molinari-Fabrizio Bottero (il secondo bronzo agli Europei di qualche anno fa con la maglia azzurra) e ancora l’imperiese Daniele Ghigliazza con il genovese Walter Di Luca ed i ventimigliesi Oscar Zuppardo-Salvatore Goffredo (Gsp). Qualificate formazioni in arrivo anche dalla Costa Azzurra, una delle zone più ricche di talenti nella nazione regina di questo sport, e dal Principato di Monaco. Richiamate anche dall’importante montepremi, con la coppia prima classificata che riceverà, oltre al trofeo messo in palio dalla famiglia Arbustini, un assegno da mille euro. Assenti "giustificati" i quattro azzurrini (i liguri Saverio Amormino, Simone Bertone ed i piemontesi Samuele Mattalia e Simone Mana) convocati per il Mondiale Juniores, in pieno corso di svolgimento a Montauban (Francia).

Prima della finalissima, prevista per le ore 22 circa, avrà luogo il sorteggio per l’assegnazione dei premi della lotteria abbinata alla gara, con 25 premi in palio. L’elenco dei numeri vincenti sarà poi pubblicato sul sito www.petanque.it.
A proposito del Circuito Pallino d’oro UomOro Ktk, Donato Goffredo, primo classificato nei precedenti due appuntamenti (nel Memorial Antonio Molinari ha giocato al fianco del piemontese Daniel Ghiglione), è in pole position e la lotta sembra ormai riguardare solo le piazze d’onore. Non è della partita Diego Rizzi, il quale non ha potuto partecipare alla seconda tappa. Questa la classifica provvisoria: Goffredo D. 20; Squarciafichi S. e Cocciolo A. 15; Basso A. 13; Amormino S. 12; Pirottina e Muratore G. 11. La premiazione del circuito si terrà a fine settembre in occasione del Memorial Aldo Bonsignorio, socio del Circolo San Giacomo deceduto l’anno scorso, vincitore della prima edizione del Pallino d’oro in coppia con Renzo Dulbecco.

Grande attesa anche per la gara femminile (a coppie con vincolo di categoria AB e inferiori), con le atlete del sodalizio organizzatore (Rattenni-Roncallo, Lupi-Ardissone, Grillo-Claps, Anselmi-Bertoli)

Per tutti i portacolori del Circolo San Giacomo si tratta di un importante test in vista della nuova stagione ed in particolare del prossimo campionato di società con il club imperiese che, dopo la doppia promozione dei mesi scorsi, sarà al via nella massima serie sia tra gli uomini che tra le donne.
A livello dirigenziale il consiglio direttivo del Circolo San Giacomo è stato di recente rinnovato ed è ora così composto: Piero Doria Miglietta (presidente), Achille Barla (vice presidente), Leonardo Massabò (segretario), Giovanni Caraglio, Romano Formica, Sergio Vatteone, Fabio Molinari, Claudio Ghigliazza ed Eugenio Pario (consiglieri).