Martedì 27 agosto nella piazzetta dei Ferri ultimo concerto estivo organizzato da Pigna Monamour

26 agosto 2013 | 15:00
Share0
Martedì 27 agosto nella piazzetta dei Ferri ultimo concerto estivo organizzato da Pigna Monamour

Federica Basilico e Celeste Falchi al violino, insieme ai chitarristi Stefano Ausonio, Francesco Zoccai, Chiara Falchi, Davide Frassoni, Andrea Zanteschi, giovani allievi del professor Sergio Basilico

Ultimo concerto per l’associazione Pigna Monamour che quest’estate ha curato una rassegna musicale piccola ma preziosa, spaziando dalla musica classica al jazz, dalle piccole formazioni da camera ai solisti più prestigiosi. Martedì 27 agosto alle 21,30 nella piazzetta dei Ferri, sarà la volta degli allievi ed ex allievi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino, scuola media che ha attivi dal 1988 i corsi a indirizzo musicale in cui gli alunni, oltre al normale curricolo scolastico, hanno la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento musicale a loro scelta tra chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

Si tratta di Federica Basilico e Celeste Falchi al violino, insieme ai chitarristi Stefano Ausonio, Francesco Zoccai, Chiara Falchi, Davide Frassoni, Andrea Zanteschi, giovani allievi del professor Sergio Basilico che è stato fra i primi ad avviare la fondamentale esperienza del corso ad Indirizzo Musicale e un pioniere e fautore di progetti educativi basati sulla pratica della musica d’assieme come atto altamente formativo e in grado di favorire una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

Sergio Basilico- un’eccellenza in campo chitarristico – ha studiato sotto la guida del prof. Carlo Ghersi, maestro di diverse generazioni di chitarristi sanremesi, tra cui alcuni notevolissimi concertisti. Si è diplomato al Conservatorio di Cuneo nel 1986, perfezionandosi poi con Aldo Minella alla Scuola Civica di Milano. Nel 1987 ha ottenuto il Premier Prix di chitarra al Conservatoire de Région de Nice. Nel 1996 si è diplomato in Liuto al Conservatorio di Parma. Ha collaborato con gruppi prestigiosi come L’Ensemble Baroque de Nice, Ensemble Labirinto Armonico, il Collegium Musicum Alpazur, ha partecipato a numerosi concerti, produzioni di opere liriche ed incisioni discografiche.
Il gruppo di giovani musicisti guidati dal professor Basilico rappresenta per l’associazione Pignamonamour un interesse particolare perché sostiene con generosità l’esperienza dell’Orchestra Giovanile della Pigna, guidando i primi passi dei piccoli chitarristi in una sorta di educazione peer to peer che è uno dei punti di forza del progetto venezuelano creato da Josè Antonio Abreu, a cui il Sistema dei Cori e delle Orchestre Giovanili in Italia si ispira.