L’operato dell’amministrazione di Bordighera in tema di nettezza urbana

19 agosto 2013 | 18:05
Share0
L’operato dell’amministrazione di Bordighera in tema di nettezza urbana

Per ottenere altri successi, è necessario ottimizzare la sinergia tra diverse figure come la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Ambiente, e la Ditta appaltatrice, per “rimettere in movimento la macchina”

Gent.le Direttore,
approfitto del Suo giornale per dare un chierimento alla cittadinanza tutta sull’operato dell’Amministrazione in materia di nettezza urbana: da quando siamo stati eletti, i nostri rapporti con la ditta Docks Lanterna, in particolare quelli dell’Assessore Bulzomì e del sottoscritto, sono praticamente quotidiani.
Giornalmente ci confrontiamo con gli operatori e con i responsabili per porre rimedio ai problemi che ci sono da troppo tempo e per migliorare la situazione generale.
Nel corso di questi due mesi di lavoro, tanto è stato fatto, come la sostituzione di parte dei cassonetti rotti, lo spostamento di altri come quelli del parcheggio dietro l’hotel Parigi o accanto ai giardini per i bambini. 
Tanto è ancora da fare, come ad esempio, la risistemazione delle varie isole ecologiche disseminate in tutta la città, non solo a Bordighera Alta; è in corso una mappatura generale dei raccoglitori al fine di ottimizzarne la sistemazione, è in corso altresì una fase sperimentale di raccolta differenziata porta a porta di prossimità, così come analizzato nell’articolo di qualche giorno fa, della quale andranno analizzati i dati, oltre ovviamente al lavoro in prospettiva, finalizzato alla stesura del nuovo capitolato d’appalto per il bando europeo del prossimo anno.
Prima di tutto però è necessario ottimizzare la sinergia tra diverse figure come la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Ambiente, e la Ditta appaltatrice, per "rimettere in movimento la macchina". Pur consapevole di "scatenare" un pò di malumore, è giusto precisare che, non avendo la bacchetta magica, è impensabile che si possa risolvere tutto e subito.
Approfitto dell’occasione per invitare a segnalare i disservizi sul mio profilo facebook, così come stanno già facendo tanti concittadini, perchè attraverso la collaborazione, la crescita è più rapida.
Mi si conceda ancora un momento per ricordare che siamo cittadini anche noi e non siamo statici e passivi ma ci impegnamo quotidianamente.
Cordialmente
Mauro Bozzarelli