Cantanti da tutto il mondo al Concerto finale della Master Class di Canto ieri sera a Villa Etelinda

31 agosto 2013 | 17:21
Share0
Cantanti da tutto il mondo al Concerto finale della Master Class di Canto ieri sera a Villa Etelinda

Gli studenti, cantanti provenienti da paesi di tutto il mondo, tra cui Corea, Cina, Russia, Ucraina, Giappone nonché dall’Italia, hanno avuto la possibilità quindi di approfondire alcuni aspetti del sapere musicale durante i giorni della Master Class

Ieri sera, a Villa Etelinda, sulla Via Romana di Bordighera, si è svolto il Concerto Finale della Master Class in Canto Lirico, organizzato dal Soprano e Maestra di Canto Raffaella Mellace. Un evento musicale che ha riscosso notevole successo di pubblico e molti apprezzamenti.

Gli studenti, cantanti provenienti da paesi di tutto il mondo, tra cui Corea, Cina, Russia, Ucraina, Giappone nonché dall’Italia, hanno avuto la possibilità quindi di approfondire alcuni aspetti del sapere musicale durante i giorni della Master Class, e di potersi poi esibire nel concerto finale, sempre con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Massimo Dal Prà, apprezzato compositore e direttore d’orchestra, più volte applaudito durante il concerto.
Il pubblico, intervenuto numerosissimo (il salone di Villa Etelinda ha fatto il tutto esaurito) ha molto apprezzato l’evento musicale, costellato di brani del nostro migliore repertorio operistico, tratti da melodrammi di Puccini, Verdi, Bellini, Donizzetti, Cilea e Pergolesi.

Presentatore della serata, Ettore De Franco, di Bordighera. Ha espresso con molta elegnaza i suoi interventi, interessanti dal
punto di vista musicologico e avvincenti da quello storico, con cui ha inframmezzato le presentazioni dei cantanti e dei loro rispettivi brani da eseguire.
Anche il soprano Raffaella Mellace, è stata protagonista diretta sul palcoscenico, con una deliziosa e impegnativa romanza di Giuseppe Verdi, eseguita con freschezza e giusta emozione: una bella esecuzione di questa composizione giovanile di Verdi, maestro di cui quest’anno corre il bicentenario della nascita.
Intermezzo di questo concerto che ha entusiasmato il pubblico, un pout-pourie di motivi spagnoli e sudamericani eseguiti alla chitarra dal Maestro Marcello Parodi, noto insegnante e concertista del ponente ligure, applauditissimo a più riprese dal pubblico, rimasto incantato dal suo tocco cristallino.

Un evento di grande successo e qualità artistica, quello di ieri sera, nella bella cornice di Villa Etelinda. Note musicali meravigliose, nella città di Bordighera, scenario d’eccezione per la musica.

Si ringrazia per la disponibilità l’Associazione Nazionale dei Caduti e Dispersi di Guerra nella persona di Francesco Verrando..