Albero crollato in piazza d’Armi, l’assessore Alberti: “Lavoriamo quotidianamente per la sicurezza”

30 agosto 2013 | 13:23
Share0
Albero crollato in piazza d’Armi, l’assessore Alberti: “Lavoriamo quotidianamente per la sicurezza”

“Un gruppo di minoranza serio e collaborativo dovrebbe, prima di allarmare la collettività, informarsi sugli sviluppi delle questioni”, dichiara l’assessore Giampiero Alberti

"ll Comune di Camporosso è prontamente intervenuto per verificare la situazione dei pini nei giardini di Camporosso mare a seguito dell’improvvisa caduta di uno di essi: non sono emersi rischi per l’incolumità pubblica delle persone e il giardino quindi è rimasto aperto". E’ quanto dichiarato dall’assessore del Comune di Camporosso Giampiero Alberti, in merito al crollo di un pino marittimo, avvenuto alcuni giorni fa nel giardino pubblico di Piazza D’Armi.

"Il Sindaco e gli uffici hanno organizzato, la mattina stessa per il pomeriggio, un sopralluogo congiunto tra il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Municipale e un dottore agronomo" – prosegue l’assessore Alberti –  "unica figura professionale abilitata giuridicamente nell’esprimere pareri tecnici sulle alberature. Dalla verifica visiva non sono emerse criticità: le piante sono risultate esternamente sane, prive di segni di sofferenza e smottamenti alle radici. Per maggior scrupolo è stato verificato anche l’albero caduto. Il Comune è in attesa di una relazione tecnica dello stato dei luoghi e ha commissionato, per maggior sicurezza, gli approfondimenti necessari."

"Un gruppo di minoranza serio e collaborativo dovrebbe, prima di allarmare la collettività, informarsi sugli sviluppi delle questioni" – conclude Giampiero Alberti –  "Ma è risaputo che l’intento del gruppo “Camporosso nel cuore” è solo quello di delegittimare l’operato dell’Amministrazione comunale; questo significa infangare il nome del Comune. Non dev’essere la minoranza consiliare ad ammonirci che “la sicurezza viene prima di tutto”. Lo sappiamo benissimo e lavoriamo quotidianamente per assicurarla"