Tutti i lunedì sera |
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Marina degli Aregai, al via questa sera la rassegna letteraria “Approdiamo alla lettura”

1 luglio 2013 | 11:05
Share0
Marina degli Aregai, al via questa sera la rassegna letteraria “Approdiamo alla lettura”
Marina degli Aregai, al via questa sera la rassegna letteraria “Approdiamo alla lettura”
Marina degli Aregai, al via questa sera la rassegna letteraria “Approdiamo alla lettura”

Nel primo incontro in programma stasera alle 21.30 il giornalista Claudio Porchia introdurrà lo scrittore e giornalista Rai, Paolo Pasi, autore di una storia grottesca a tinte noir che corre sui binari di un’utopia sfuggente

Inizierà questa sera la nuova rassegna letteraria "Approdiamo alla lettura" promossa da Marina degli Aregai in collaborazione con Libri da gustare, il salone del libro eno gastronomico e la casa editrice Zem.

Tutti i lunedì sera di luglio ed agosto ci saranno incontri con autori diversi su temi di attualità , narrativa e legati al mare ed all’ambiente, seguendo la filosofia che da anni anima le manifestazioni del porto di Marina degli Aregai. Nel primo incontro in programma lunedì 1 luglio alle ore 21.30 il giornalista Claudio Porchia introdurrà lo scrittore e giornalista Rai, Paolo Pasi, autore di una storia grottesca a tinte noir che corre sui binari di un’utopia sfuggente e di una realtà illusoria: il sabotatore di campane

Sindaco e assessori sono preoccupati: la popolazione diminuisce di anno in anno e loro rischiano la poltrona se il comune verrà declassato a frazione.
Un orologiaio anarchico, meglio conosciuto come il «sabotatore di campane», accenderà i riflettori su Roccapelata. Da tempo Gaetano Gurradi è in cammino per spegnere la voce di Dio in ricordo di un eccidio dimenticato. Stavolta, proprio quando sta per mettere a segno il «colpo», viene scoperto sul fatto dal parroco che, dopo una colluttazione, scivola giù per le scale e muore.
L’anarchico si costituisce. Nessuno gli crede. Uno dopo l’altro i paesani sfilano davanti all’ambizioso magistrato che coordina le indagini, Astolfo Carugis, autoaccusandosi e svelando scheletri nell’armadio pur di ottenere notorietà. Gli aspiranti colpevoli richiamano così l’attenzione dei media sul paese moribondo. Ridotto a una comparsa di se stesso, Gaetano dovrà riattraversare il territorio della sua memoria per sfuggire alla follia, ripercorrendo il viaggio che dai primi anni Sessanta lo ha portato fino all’ultimo campanile e al fatale, insensato epilogo. Ogni significato affiorerà nella riscrittura dei suoi ricordi, tra i quali un posto speciale è riservato a Emma.

Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista Rai e scrittore. Ha vinto il premio giornalistico Ilaria Alpi e il premio Giallomilanese. Nel novembre 2000 haesordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante). Altre raccolte di racconti sonoStorie senza notizia (sempre per ExCogita) e Le brigate Carosello (ExCogita, prefazione di Fernanda Pivano). Nel 2007 ha pubblicato L’estate di Bob Marley(Tullio Pironti Editore). Per Edizioni Spartaco nel 2009 è uscito il romanzoMemorie di un sognatore abusivo, accolto in maniera lusinghiera dalla stampa («Un cocktail dove Zavattini sembra andare a braccetto con Orwell e Cronenberg» la Repubblica; «Una distopia scorrevole e beffarda» Corriere della Sera; «Uno dei migliori romanzi futuribili italiani degli ultimi anni» Il Giornale), e nel 2011 la raccolta di racconti dal titolo E il cane parlante disse bang. Paolo Pasi è anche chitarrista e compositore: il cd Fuori da schermi raccoglie nove canzoni, di cui ha scritto musica e testi. Fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi.