Intervento in Regione |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Marco Scajola “Sopprimendo il Tribunale di Sanremo si toglie un servizio e un presidio”

3 luglio 2013 | 13:17
Share0
Marco Scajola  “Sopprimendo il  Tribunale di Sanremo si toglie un servizio e un presidio”

“Qui il tribunale serve un territorio di frontiera. Ha quindi una valenza strategica legata alla morfologia del territorio. Mi pare si stiano facendo dei tagli a spot. Non si comprende con quali criteri, un po’ come nella vicenda delle Province”

Il consigliere regionale del Pdl, Marco Scajola, è intervenuto oggi nel dibattito in consiglio regionale a Genova, sull’ipotesi di soppressione del tribunali di Chiavari e Sanremo.

Marco Scajola (Pdl) ha sottolineato che i due tribunali in questione hanno storie differenti, ma ugualmente importanti anche se, ha spiegato, conosce meglio la vicenda di Sanremo: «Sanremo è una delle più grandi città liguri. Qui il tribunale serve un territorio di frontiera. Ha quindi una valenza strategica legata anche alla morfologia del territorio. Mi pare si stiano facendo dei tagli a spot. Non si comprende con quali criteri, un po’ come nella vicenda delle Province. Secondo quanto riportato da un quotidiano economico, nell’ultimo anno in realtà si sarebbe speso ancora più di prima. Ritengo che per risparmiare davvero sia necessaria una riforma radicale dello Stato. In questo caso eliminare il tribunale non porta a risparmi reali ma, più semplicemente, si toglie un servizio, si perde un presidio, rischiando di sovraccaricare un altro tribunale che potrebbe trovarsi in difficoltà. Ritengo sia necessario un ripensamento, anche per quanto riguarda Chiavari. Si stanno creando nuove disagi per i liguri, che già ne hanno troppi»