Ancora una e-mail sul Sindaco |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

“L’episodio è stato visto da diverse persone che sbagliano tacendo sul fatto”

23 luglio 2013 | 18:04
Share0
“L’episodio è stato visto da diverse persone che sbagliano tacendo sul fatto”

“E’ scandaloso leggere come venga giustificato quel gesto del sindaco di Sanremo, con varie motivazioni quando esistono organismi preposti dalla legge per questo genere di cose” scrive un lettore

Sabato pomeriggio il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, dopo aver redarguito un mendicante in via Matteotti a Sanremo e quando il mendicante si era già alzato per andarsene, gli ha dato un calcio nel didietro. 
Questo episodio non è stato visto solo dal consigliere Faraldi ma anche da alcuni cittadini, e chi l’ha visto ha comunque sbagliato a non denunciarlo alle autorità, tanto quanto sbaglia oggi tacendolo.
Si è trattato di un fatto gravissimo di per sé e le telecamere di sorveglianza nella via potrebbero averlo ripreso.
Quel che è però ancora più grave, anzi scandaloso, è la presa di posizione successiva all’episodio da parte dei simpatizzanti del Sindaco e del suo partito politico, i quali senza aver visto nulla si sono affrettati a negare il fatto spostando il tema sulla campagna elettorale.
Qualcuno in particolare sostiene addirittura di aver visto i fatti ma mente sapendo di mentire, esattamente come ha fatto lo stesso Sindaco tramite i media.
E’ scandaloso leggere come venga giustificato quel gesto, con varie motivazioni, quando esistono (e costano anche parecchio in termini di gestione) organismi preposti dalla legge per questo genere di cose i quali, almeno in teoria, sanno come agire.
Sarebbe bastato al Sindaco chiamare al telefono la Polizia Municipale o le Forze dell’ordine per essere assolutamente dalla parte della ragione.
Invece ha preferito agire in autonomia con un gesto violento quanto incivile, mettendosi così dalla parte del torto e non c’è alcun tipo di giustificazione valida per quel gesto.
Provo vero e proprio schifo per tutta quella gente che nega la verità pur di difendere l’indifendibile e questa, purtroppo, è una caratteristica ormai conclamata da chi sostiene in qualsiasi modo la destra attuale, tanto a livello locale quanto a livello nazionale. Siete tutti uguali a Lele Mora che ha affermato davanti ai giudici che ad Arcore c’era degrado per smentire sé stesso davanti ai giornalisti 5 minuti dopo.
Ma non l’avete una dignità, un senso del pudore, un po’ di vergogna? In una qualsiasi partita di calcio, se un giocatore subisce un fallo e solo accenna una protesta, viene ammonito.
Se poi quel giocatore che ha subito il fallo ha una reazione vera e propria, viene addirittura espulso. Il perché è semplice ed evidente: c’è un arbitro ed è lui che deve far rispettare il regolamento.
Nella vita accade la stessa medesima cosa: c’è una legge e ci sono persone preposte al rispetto della legge.
Nessuno, tanto meno il primo cittadino, può permettersi di scavalcare quella legge e quelle persone agendo autonomamente e in modo violento.
Quindi il Sindaco Zoccarato si deve solo vergognare, e come lui devono vergognarsi tutte quelle persone che in qualsiasi modo o senso hanno giustificato il suo gesto, o ancor peggio, mentono pur di nasconderlo.

Giuseppe