Julian Ocleppo sulle orme del padre vince ad Amman e scala il ranking Under18

8 luglio 2013 | 13:10
Share0
Julian Ocleppo sulle orme del padre vince ad Amman e scala il ranking Under18
Julian Ocleppo sulle orme del padre vince ad Amman e scala il ranking Under18
Julian Ocleppo sulle orme del padre vince ad Amman e scala il ranking Under18

La scalata verso il professionismo di Julian passa anche dal Bordighera Lawn Tennis Club 1878. Lo stesso circolo in cui tuttora passa spesso per allenarsi (malgrado abbia da poco spostato la sua ‘base’ a Torino)

Il padre ha difeso i colori dell’Italia in Coppa Davis e nel 1979 è stato fra i primi 30 giocatori del mondo. Il figlio, classe 1997 e 16 anni ancora da compiere, sta lavorando duro giorno dopo giorno, e pare avere tutte le carte in regola per ripeterne le gesta. Parliamo dell’ex professionista azzurro Gianni Ocleppo, vincitore in carriera anche di una prova del circuito maggiore Atp, e del figlio minore Julian, la cui scalata verso il professionismo passa anche dal Bordighera Lawn Tennis Club 1878. Lo stesso circolo in cui tuttora passa spesso per allenarsi (malgrado abbia da poco spostato la sua ‘base’ a Torino), e che l’ultima domenica di giugno ha gioito per il primo successo del quindicenne azzurro fra gli under 18, colto nella prova di grado 5 di Amman, in Giordania. Un torneo in cui Ocleppo junior, già membro della nazionale italiana under 16, ha lasciato le briciole a ogni avversario, mostrando tutto il proprio bagaglio tecnico e guadagnando i punti sufficienti per balzare alla posizione numero 450 del ranking under 18. Classifica che è destinata presto a migliorare ancora. “Ha un tennis di talento – spiega il presidente del BLTC Maurizio Massaccesi – basato su un’ottima accoppiata servizio-rovescio, mentre sta lavorando molto sul diritto. Caratterialmente è un giocatore molto istintivo, sia nel bene sia nel male, come la gran parte dei giovanissimi”.

Gli Ocleppo, che fanno la spola fra Canale D’Alba (dove Gianni è titolare di un’azienda di imballaggio), e Monte Carlo, dove vivono nel periodo estivo, hanno conosciuto il BLTC e il presidente Massaccesi anni fa, durante un torneo giovanile disputato a Bordighera. “Da quel momento – prosegue Maurizio – io e Gianni siamo diventati grandi amici. Tanto che ora Ocleppo è tesserato per il nostro club ed è un habitué del circolo, dove gioca e si ferma sempre molto volentieri. Inoltre è stato grazie a lui che ho conosciuto Riccardo Piatti e Massimo Sartori, potendo iniziare il rapporto di collaborazione che ha dato la svolta all’attività del nostro club”. Avere come esempio un ex campione non è mai facile, ma pare che Julian riesca a gestire la pressione e non badi troppo a confrontarsi col padre. “Hanno un grande rapporto e Gianni crede molto nel futuro del figlio. Spera possa ripercorrere i suoi passi e vivere una carriera fra i primi 100 del ranking mondiale, che gli permetta di girare il mondo, confrontarsi con varie realtà e crescere dal punto di vista umano. Fino a qualche tempo fa era sempre lui ad accompagnarlo nei tornei, mentre ora, anche per lasciargli un po’ di libertà in più, l’ha affidato al maestro piemontese Claudio Rizzo”. Come inizio, visti i risultati ottenuti nella prima trasferta insieme, non potevano chiedere di meglio.