Alle 22 a Villa Scarsella |
Cultura e Spettacolo
/
Golfo Dianese
/

Festival della Comicità RiDiano 2013, sabato 6 luglio apre Gioele Dix

1 luglio 2013 | 06:11
Share0
Festival della Comicità RiDiano 2013, sabato 6 luglio apre Gioele Dix

Gioele Dix proporrà lo spettacolo “Onderòd”, un repertorio di monologhi che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, su abitudini e debolezze diffuse, su guasti pubblici e privati

Inizia la manifestazione della comicità, sei date per ridere tutta l’estate RiDiano, apre Gioele Dix. L’artista milanese si esibirà sabato a Villa Scarsella (ore 22:00) Inizia sabato a Villa Scarsella l’avventura di RiDiano 2013, il Festival della Comicità, Premio Città di Diano Marina. Ad aprire il calendario un artista di grande caratura come Gioele Dix, attore, autore, regista, che per l’estate 2013 ha deciso di limitare il numero degli spettacoli, pur senza rinunciare alla rassegna dianese, che si avvia a diventare uno degli appuntamenti più importanti del panorama estivo del settore. "E’ per noi un grande onore aprire la nostra manifestazione di punta con Gioele Dix – commenta Davide Carpano, Consigliere delegato alle manifestazioni del Comune di Diano Marina -. Quest’anno RiDiano viene realizzato in collaborazione con Zelig e Bananas, a conferma della bontà del nostro progetto".

A RiDiano 2013 Gioele Dix proporrà lo spettacolo "Onderòd", un repertorio di monologhi che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, su abitudini e debolezze diffuse, su guasti pubblici e privati, nel segno di quella comicità a tratti feroce che caratterizza lo stile di scrittura dell’artista milanese, in altalena costante fra leggerezza e insofferenza. "Onderòd" è una sorta di fotografia dello scombinato paesaggio italiano alle prese con fantasmi vecchi e nuovi: il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, l’invadenza diffusa, l’educazione dei figli, la mania del gioco e delle lotterie, l’indisciplina, i disservizi ferroviari e aerei, la ricerca ossessiva dell’amicizia, la schiavitù della furbizia.

E in più, uno speciale capitolo dedicato al personaggio dell’automobilista, aggiornato e rivitalizzato dalla lunga esperienza televisiva, grazie alla quale Gioele Dix ha saputo trasformare una felice intuizione, nata dall’osservazione critica di se stesso al volante, in una maschera contemporanea di grande successo. A completare la drammaturgia di "Onderòd", una serie di brevi racconti originali con commento musicale: “Il concerto diretto da Dio”, “L’uomo che voleva ringiovanire”, “Fortune e sfortune di un uccellino”. Storie buffe e paradossali (ma non troppo)
attraverso le quali Gioele Dix sperimenta le sue doti di affabulatore e autore di apologhi satirici. In scena Savino Cesario, chitarrista esperto e compositore eclettico, dotato di rara sensibilità nell’accompagnare da anni le performance
comiche di Gioele Dix.

Posto unico: intero 15 €, ridotto 8 €.