Costarainera 1° Sagra del Toro allo Spiedo e festa country

27 luglio 2013 | 04:56
Share0
Costarainera 1° Sagra del Toro allo Spiedo e  festa country
Costarainera 1° Sagra del Toro allo Spiedo e  festa country
Costarainera 1° Sagra del Toro allo Spiedo e  festa country
Costarainera 1° Sagra del Toro allo Spiedo e  festa country

Costarainera questa sera dalle ore 19.30 presso il Campo delle Feste ” 1°Sagra del Toro allo spiedo”, festa country organizzata dalla Nuova Pro Loco. Si balla con la Musica del gruppo genovese Quei de Rsciugni, ingresso gratuito

Costarainera sabato 27 luglio dalle ore 19.30 presso il Campo delle Feste " 1°Sagra del Toro allo spiedo", festa country organizzata dalla Nuova Pro Loco con musiche e specialità culinarie. Si balla con la Musica del gruppo genovese Quei de Rsciugni, ingresso alla festa gratuito, è gradito l’abbigliamento a tema country
La cottura del toro di circa quattro quintali è iniziata alla 15 venerdì e terminerà solo dopo 26 ore. Per la prima volta in Liguria Alberto Leone propone la sua conoscenza culinaria per far rivivere sapori che risalgono alla notte dei tempi. La preparazione del “Toro” è iniziata il giorno precedente, e la cottura dura per 26 ore. Il Toro é il bovino maschio intero non castrato, chiamato più comunemente vitellone , questo esemplare è nato e cresciuto sui pascoli intorno al Santuario di Oropa in provincia di Biella.
La carne si presenta ricca di fibre con muscoli ben delineati, almeno nelle razze da carne e leggermente più ingrossati nei maschi che nelle femmine.
La primitiva forma di cucina fu la semplice cottura del cibo, praticata fin dai tempi dall’uomo di Neandertal che accresceva il valore nutritivo.
Dapprima, quindi, si arrostì la carne sulla fiamma viva, poi sulla brace che garantiva una cottura più uniforme e una minore perdita di peso degli alimenti e, dal periodo medievale a oggi questa tecnica culinaria é stata tramandata da popolo a popolo diventando arte e tradizione, preferendola per la cottura di pollame e grossi pezzi di carne.
Sullo spiedo la carne cuoce in ambiente asciutto e mantiene il suo particolare sapore.
In questo modo si utilizza essenzialmente un calore secco, per questo è necessario irrorare la carne con olio d’oliva e aromi così da evitare la formazione di una crosta eccessivamente dura e secca.
Prima della cottura è necessario inoltre salare la carne

Il video