Controllo strade e spiagge |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

Contraffazione, Polizia Municipale sequestra 856 pezzi, presto azione congiunta con Guardia Costiera

3 luglio 2013 | 17:43
Share0
Contraffazione, Polizia Municipale sequestra 856 pezzi, presto azione congiunta con Guardia Costiera

La Polizia Municipale ha sequestrato oggi altri 856 pezzi tra occhiali, borse, collane. E’ inoltre prevista, a partire dal prossimo weekend, un’attività congiunta con la Guardia Costiera al fine di garantire un controllo delle spiagge a 360°

Prosegue l’azione di contrasto alla vendita di prodotti recanti marchi contraffatti da parte della Polizia Municipale di Sanremo, che questo pomeriggio ha sequestrato quasi 500 pezzi tra occhiali, borse con marchio falso, collane, cover per telefoni cellulari, oltre a 80 rose rosse, impiegando cinque agenti in borghese in un’operazione in cui sono state pattugliate – tra le 15 e le 18.30 – via Matteotti, via Corradi, via Palazzo, piazza Eroi Sanremesi, Corso Imperatrice, zona antistante il Casinò, piazzale Dapporto e corso Imperatrice.
L’obiettivo di scoraggiare i venditori di marchi contraffatti a continuare la loro attività è reso difficile dal fatto che gli stessi ambulanti, all’arrivo delle forze dell’ordine, si avvisano a vicenda con un’attività di tam tam molto veloce, poiché l’accorgimento di operare in borghese, non è sempre sufficiente.

Contestualmente, l’Ufficio Circondariale Marittimo, ha iniziato una attività di controllo sulle spiagge, nell’ambito dell’operazione nazionale Mare Sicuro, che riguarda non solo aspetti legati alla sicurezza della balneazione e della navigazione, ma anche alla legalità, per la pianificazione di uscite congiunte con la Polizia Municipale, probabilmente a partire dal prossimo weekend – una soluzione già messa in atto negli anni scorsi – per razionalizzare l’attività di Guardia Costiera e Polizia Locale al fine di garantire un controllo delle spiagge a 360°, aumentando la presenza sul territorio.

La lotta alla contraffazione prosegue anche attraverso  l’affissione dei manifesti bilingue (in italiano e francese) in centro città e nell’immediata periferia realizzati dall’Amministrazione comunale per dissuadere dagli acquisti abusivi di qualsiasi merce, pena sanzioni che vanno da 100 fino a 7.000 euro.

"Ringrazio i nostri vigili e le forze dell’ordine, il Questore Zazzaro e il Dirigente del Commissariato Manso" – è il commento del Sindaco – "per il loro continuo impegno a contrastare il commercio abusivo. I loro sforzi rendono efficaci le nostre azioni aqioni amministrative su questo territorio".