Alla Pigna come InrivAlmare venerdì 5 luglio Piazza Santa Brigida Sanremo

4 luglio 2013 | 12:32
Share0
Alla Pigna come InrivAlmare venerdì 5 luglio Piazza Santa Brigida Sanremo

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea collabora da alcuni anni al processo di “rinascita” del quartiere della Pigna attraverso l’arte e la cultura contemporanea, promosso dall’Associazione Pigna Mon Amour

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea collabora da alcuni anni al processo di “rinascita” del quartiere della Pigna attraverso l’arte e la cultura contemporanea, promosso dall’Associazione Pigna Mon Amour.

La collaborazione, avviata nel 2011 in occasione del grande progetto di rete nazionale a cura del Dipartimento Educazione Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia, è proseguita nel 2012 con diverse azioni nelle piazze e nelle strade del quartiere fino alla recente Oper-Azione Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, in collaborazione con Cittadellarte, in occasione del Rebirth-day 21-12-2012.
Nell’estate 2013, nell’ambito della Summer School, il Dipartimento Educazione propone alla Pigna attività aperte a tutti, appuntamenti settimanali serali sul tema Io e gli altri, la comunità e la città, temi che hanno ispirato artisti visivi, poeti e scrittori.
Primo appuntamento Alla Pigna come InrivAlmare un omaggio al luogo, il quartiere Pigna ma anche alla spiaggia e al mare di Sanremo. Una grande azione di pittura collettiva, una lunga striscia di carta, pennelli e tempere per un evento collettivo capace di aggregare grandi e piccini con la voglia di stare insieme.
Il soggetto a cui dare colore? … pinne …occhiali…mare…. e …molto altro
Con le pinne fucile ed occhiali
quando il mare e’ una tavola blu
sotto un cielo di mille colori
ci tuffiamo con la testa all’ingiù …dalle parole di una nota canzone alla possibilità di dare colore a questa nostra estate …magari iniziando con il blu …