Sabato 29 giugno |
Imperia
/
Sport
/

Villa Viani, 15 squadre alle finali del torneo di palla elastica

30 giugno 2013 | 18:03
Share0
Villa Viani, 15 squadre alle finali del torneo di palla elastica

Soddisfazione della Pro Loco di Villa Viani con il presidente Piero Rainaldi che al termine premierà le varie squadre. E soddisfazione degli sponsors che hanno messo a disposizione i premi

The neverending story. La storia infinita. È andata così sabato 29 giugno per le finali del torneo di palla elastica (pallonetto o baletta) in quel di Villa Viani. Tutto ha inizio con i turni preliminari del 22 e 23 giugno.
Sono iscritte ben 15 squadre, un record per la selettiva piazza di Villa Viani, dove la battuta “spinta” ha un ruolo spesso decisivo. Soddisfazione quindi della Pro Loco di Villa Viani con il presidente Piero Rainaldi che al termine premierà le varie squadre. E soddisfazione degli sponsors che hanno messo a disposizione i premi.

Per l’ultima giornata di gare si erano già svolti due quarti di finale, nei quali la terna di Giovanni Ranoisio aveva sconfitto quella molto quotata di Andrea Ventimiglia, mentre il trio guidato da Giuse Barla aveva regolato la squadra di Marco Sasso, un virtuoso del gioco al corto. Nel primo dei due ultimi quarti di finale il trio più esperto con Claudio Balestra, Roberto Acquarone ed Ernesto Giudice lotta per quattro giochi contro l’estroso Fabio Arrigo coadiuvato dal potente Piero Merano e da un preciso Luca Arrigo. A seguire grande spettacolo di potenza nella sfida tra Davide Somà, che sostituiva Matteo Martin e Paolo Chiapello: battute spinte e sbracciate, spettacolo e falli clamorosi. Chiapello si porta sul 3-0 con i compagni Simone Pellegrino e Claudio Merlo che “fanno” tutti i palloni. Poi sale in cattedra l’esperto Somà, che aggiusta una battuta mentre i due alti terzini Marco Vinai e Bruno Ventimiglia fanno argine. Sarà poi un 5 a 3 per Somà. Spettacolo relativo nelle due semifinali, in cui Giovanni Ranoisio con Giorgio Cherchi ed Alessandro Giacobbe regola il trio di Chiusavecchia con gli Arrigo e Merano per 5-2 e Barla gioca una partita notevole in battuta contro Somà, per il 5-1 finale. Parziale soddisfazione per i giocatori di Chiusavecchia vincenti sulla terna di Somà, ormai scarico, per il terzo posto. Finale all’altezza delle aspettative. Ranoisio e soci arrembanti all’inizio, fino al 3-0. Sembra tutto facile, ma Barla comincia a battere in modo molto insidioso, anche se corto. Spesso gli avversari non trovano la misura della ribattuta. La rimonta è costante, supportata da un Silvano Anfossi in versione risolutrice e da Claudio Semeria attento in ribattuta. Si arriva al 3 pari e allora diventa guerra di nervi.
Entrambi i battitori lavorano in punta di fioretto, cercando di cogliere impreparata la ribattuta. Barla colpisce molto al ricaccio, mentre Ranoisio tenta spesse volte il colpaccio e ci riesce andando su 4-3. I giochi ai vantaggi sono interminabili. Marco Sasso svolge in modo ottimale il compito di arbitro, come già in precedenza aveva fatto il risoluto Luca Lepri, coadiuvati da Enrico Michelis ed il giovane Federico, promessa locale. Non mancano le classiche “ratelle”. Alla fine i tre di Ranoisio sembrano avere la partita in pugno, ma Anfossi va a prendere una “caccia” in modo spettacolare. Però poi il trio di Barla inizia a sbagliare e Ranoisio chiude la partita con una spettacolare volata “coast to coast”.

Gli appuntamenti ora sono per il 6/7 luglio a Borgomaro, mentre le fila imperiesi sono serrate per la trasferta del nazionale di Brescia, il 13/14 luglio. Il 20/21 luglio appuntamento per l’atteso torneo di Moltedo. Erano infatti molti i ragazzi di Moltedo presenti, con Paolo, Claudio e Davide Somà e i citati Semeria e Anfossi. Con loro anche Gianlorenzo Conta, di Borgoratto Alessandrino, apprezzato giocatore di palla elastica del San Maurizio ed interprete del tamburello, premiato come giocatore dalla più lontana provenienza. Arrivederci dunque dal movimentato mondo della palla elastica in Provincia di Imperia.