“Viaggio nella buona politica”, conferenza del sindaco del Comune virtuoso di Mirabello Monferrato

3 giugno 2013 | 13:53
Share0
“Viaggio nella buona politica”, conferenza del sindaco del Comune virtuoso di Mirabello Monferrato
“Viaggio nella buona politica”, conferenza del sindaco del Comune virtuoso di Mirabello Monferrato
“Viaggio nella buona politica”, conferenza del sindaco del Comune virtuoso di Mirabello Monferrato

Incontro organizzato da Alternativa Intemelia. Un ‘occasione rara per sentire un grande esempio di buon governo, tanto che il sindaco di Mirabello Monferrato Gioanola e’ stato a Report a fine aprile

E’ arrivato sabato 1 giugno appositamente per la conferenza dal titolo "Viaggio nella buona politica" uno dei Sindaci dei Comuni Virtuosi italiani. I giovani di Alternativa Intemelia, organizzatori, hanno così proposto una lezione di buona  amministrazione della cosa pubblica, una lezione che è stata impartita dal Sindaco del Monferrato. Nessuno comune virtuoso é ancora presente in Liguria.

La lezione tenuta naturalmente, dettagliata e precisa, dal trentottenne ingegnere Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato, è stata un’occasione unica che é stata offerta ai molti intervenuti. Tranne qualche eccezione non sono arrivati i politici del comune ventimigliese che, se non interverranno fatti nuovi, è sciolto per mafia e commissariato,ma un pubblico di giovani, di insegnanti, di professionisti, che ha assistito con attenta partecipazione alla relazione, ai temi trattati, quali il progetto di riduzione dei rifiuti,( Ventimiglia è a livelli bassissimi nella raccolta differenziata), variante del piano regolatore contro la cementificazione.Inoltre il coinvolgimento diretto della popolazione in incontri pubblici,un urbanizzazione più attenta e sostenibile, la casetta dell’acqua( qui esiste in tre piccoli comuni), l’utilizzo di detersivi alla spina, borse della spesa riutilizzabili,creazione di una rivendita"ricicuci", cioè di oggetti recuperati e riciclati, e molte altre soluzioni.
Un ‘occasione rara per sentire un grande esempio di buon governo, tanto che Gioanola e’ stato a Report a fine aprile, e questo sottolinea la sua capacita’ e l’eccezionalita’ di poterlo sentire. Un fulgido esempio il paese di Mirabello  Monferrato, tanto triste confrontarlo con la nostra citta’ di frontiera.

Riportiamo qui alcune frasi che il sindaco ha scritto su facebook sul sito dei Comuni Virtuosi dopo l’incontro: "Tante persone, tanto entusiasmo,  tante domande. molti giovani, con una carica contagiosa, un’accoglienza e una partecipazione emozionante, un’esperienza straordinaria. Auguriamo a queste persone, a questi  giovani, che stanno vivendo la difficile situazione di  un’amministrazione intera commissariata dall’anno scorso per contatti  con la mafia, di voltare pagina, di poter incidere con il loro
appassionato impegno e il loro entusiasmo sul futuro di Ventimiglia. Lo  meritano loro, lo meritano i cittadini di questa bella città"

Peccato che un ancor maggiore numero di persone non abbia potuto cogliere gli importanti suggerimenti dati in tanti campi dal giovane e preparatissimo sindaco. Ma gli interessati e i "virtuosi"sono arrivati anche dalle cittadine vicine e non potranno dimenticare il suo messaggio:solo con passione ed impegno costante, affrontando i temi base del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità , si può risolvere degrado, cementificazione massiccia, crisi profonda, in cui versano il Ponente Ligure e il nostro paese.