Ventimiglia, oggi alle 15.30 parte la 50° Battaglia di Fiori

15 giugno 2013 | 18:20
Share0
Ventimiglia, oggi alle 15.30 parte la 50° Battaglia di Fiori

La partenza della sfilata avrà luogo adall’incrocio di lungomare Felice Cavallotti con via Giovanni XXIII. Tra le 14.30 e le 15.15 sfileranno sul percorso le moto Ducati Storiche

Inizia alle 15.30 di oggi la Battaglia di Fiori edizione 2013. Il tema della cinquantesima edizione della tradizionale manifestazione ventimigliese è celebrativo: i carristi hanno quindi sviluppato un argomento inerente alla celebrazione e rievocazione delle 50 edizioni della Battaglia.

La manifestazione di quest’anno sarà aperta dalla sfilata moto Ducati Storiche, sui cui sfileranno le Miss in FIore dalle 14.30 alle 15.15. Ogni MIss in Fiore salirà poi a bordo del carro a cui è stata assegnata.

La partenza della sfilata avrà luogo dall’incrocio di lungomare Felice Cavallotti con via Giovanni XXIII e proseguiranno sul seguente percorso, che da quest’anno è stato allungato di 300 metri: lungomare Cavallotti, passeggiata Oberdan, via Milite Ignoto, via Vittorio Veneto, via Giovanni XXIII, quindi proseguiranno ancora fino a via Milite Ignoto, effettuando quindi un giro e mezzo e posizionandosi secondo il seguente ordine di sfilata:

Compagnia: “I Ruvinai”
Titolo: “C’era una volta”
Un omaggio ad un grande maestro della battaglia, un geometra nel che nel 1953, con il carro “Follia dei Fiori”, introdusse un’innovazione epocale. Da quel momento i carri non furono più piatti . Il carro odierno raffigura una scalinata che porta ad un trionfo.

Compagnia:” Rebattabaussi”
Titolo: “Spiderman”
Legato al tema del cinema, già trattato nell’edizione della battaglia 1995, uno dei temi più gloriosi della tradizione.

Compagnia “Cheli d’ina vota”
Titolo: “Gli Elfi nei fiori”
Un inno alla natura, alle creature incantate e magiche, un ritorno al mondo dell’infanzia

Compagnia: "I Spunciacurente”
Titolo: “Battaglia una passione senza età”,
Un omaggio a tutti i carristi, a chi con il proprio impegno e il proprio lavoro ha consentito il mantenimento della tradizione. Si vedranno un carrista anziano e un ragazzino che si incontrano.

Compagnia: “I Zuveni di Santa Marta”
Titolo: “Cenerentola”
Carro fuori concorso, alla cui realizzazione hanno collaborato genitori e figli.

Compagnia: “I Sfaradui”
Titolo: “Viva a Bataglia”
“Viva a bataglia” sono le parole di canzone degli anni 50 che accompagnava l’uscita dei carri. Un carro ispirato ad una locandina del 1957. Raffigura una donna e due ragazzini e sullo sfondo una cartolina del centro storico di Ventimiglia risalente ai primi del 900.

Compagnia: “I Bumbardei”
Titolo: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”,
Il secondo dei carri fuori concorso. Dal cannone usciranno fiori e coriandoli.

Compagnia: “I Scciancalassi”
Titolo: “Aladin”
Un personaggio già presentato in un’edizione precedente della battaglia, qui in compagnia della scimmia Abu e del Genio.
Compagnia: “E Sgavaudure”
Titolo: “Pinocchio e gli infioratori di Ventimiglia”
Un pinocchio gigantesco circondato dagli infioratori, con il libro di Collodi e alcune citazioni alla base
Compagnia: “I Girasui”
Titolo: “Le battaglie 50 battaglie di fiori musica e fantasia”,
Una grande figura femminile che rappresenta battaglia, da cui esce un nastro che si trasforma in chiave di violino, poi in una pianola, mentre dall’altra parte del carro si apre con quattro petali e 5 figure femminili, allegoria dei cinque decenni della battaglia.

Compagnia: “I Garsuneti”
Titolo: “Scatti di battaglia”
Una vecchia macchina fotografica a soffietto dal quale fuoriesce una pellicola formata da tutti i manifesti passati e attuali della battaglia, con tre figure maschili che rappresentano i tre periodi principali della storia della Battaglia di Fiori, l’inizio del Novecento, gli anni Ottanta, e il presente, simboleggiato da un ragazzino con un tatuaggio.

Presentatrice e commentratrice della sfilata dei carri sarà Mara Cilli, coadiuvata da un’interprete per la traduzione del commento in lingua francese.