"Gli amici di Luca" |
Societa
/
Sport
/
Taggia
/

Terza giornata del VII Memorial Luca Valle – Finali Torneo Maschile

18 giugno 2013 | 05:47
Share0
Terza giornata del VII Memorial Luca Valle – Finali Torneo Maschile

L’incontro ha visto prevalere la San Paolo Ostiense. I giocatori della U.S. Tiber Roma sono riusciti a rimanere in partita fino a metà dell’ultimo quarto, dopodichè la squadra vincitrice si è imposta con una serie di tiri liberi

Nella giornata di Sabato si sono disputate le gare conclusive del Torneo maschile del 7° Memorial di pallacanestro intitolato a “Luca Valle” e organizzato dall’Associazione “gli Amici di Luca”.

Ha aperto la competizione l’incontro tra la Rappresentativa Provinciale e la San Severino Basket Marche, terminato con il punteggio di 79 a 57, a favore della squadra ligure. La mattinata è proseguita poi con la partita tra la Castellana Mestre e la Sam Basket Roma conclusasi con la vittoria della squadra veneta con il risultato di 86 a 71.
Durante la pausa pranzo si è tenuta la riunione tecnica allenatori valida per i crediti PAO tenuta dall’allenatore nazionale Ciccio Santucci della U.S. Tiber Roma.

Il pomeriggio è ripreso con la partita valida per l’assegnazione del terzo posto tra le squadre piemontesi la A.S.D. Lettera 22 Ivrea e l’Arona Basket terminata con il punteggio di 79 a 76 a favore della squadra di Ivrea.
Alle ore 17 ha avuto luogo la prima gara del torneo femminile che ha visto in campo le GIRRRLS Riviera di Ponente contro NBA ZENA Basket proveniente dal capoluogo ligure che a visto l’affermazione della squadra locale con il risultato di 64 – 51.

Come introduzione alla finalissima si è disputata la gara conclusiva dei “tiri da 3 punti” che ha visto affermarsi l’atleta Penni Hidalgo della società Arona Basket con il risultato di 11 canestri in 1’ e 22”.

L’incontro che ha segnato il torneo ha visto in campo l’U.S. Tiber Roma, che è giunta alla sua quinta finale su sette partecipazioni al torneo e la San Paolo Ostiense squadra capitolina alla sua prima presenza al Memorial.
Le squadre hanno dato vita ad una gara entusiasmante di alto livello in termini di tecnica, di gioco espresso, di intensità e di coinvolgimento.
Gli atleti partecipanti hanno gareggiato con agonismo e passione, ma sempre nel rispetto dell’avversario.
L’incontro, che è terminato con il punteggio di 64 a 56 non ha deluso le aspettative e ha visto prevalere la San Paolo Ostiense in una partita che ha tenuto con il fiato sospeso fino agli ultimi istanti, mostrando solo alla fine la supremazia della squadra ostiense. I giocatori della U.S. Tiber Roma sono riusciti a rimanere in partita fino a metà dell’ultimo quarto, dopodichè la squadra vincitrice si è imposta con una serie di tiri liberi che hanno determinato la sua vittoria.
La squadra ostiense ha davvero impressionato il pubblico presente e gli addetti ai lavori, lo dimostra anche l’assegnazione del premio “miglior giocatore”, intitolato a Tiziano Chierotti, ad Eugenio Amanti, giocatore proprio della San Paolo Ostiense.
Il premio “miglior realizzatore”, in ricordo di Renato Cardillo è stato assegnato al giocatore della Sam Basket Roma, Emanuele Vicini, mentre il premio per la gara dei “tiri da tre punti”, intitolato a Bruno Ottaviani, è stato assegnato a Penni Hidalgo, giocatore dell’Arona Basket.
Tra i premi speciali sono stati assegnati il premio “Panchina d’Oro” all’allenatore Ciccio Santucci della U.S. Tiber Roma, premio in ricordo di Giancarlo Martini e il premio per l’arbitro “più giovane”, volto ad incentivare la crescita professionale dei giovani arbitri all’interno della Federazione, a Stefano Vozzella della G.A.P. Savona, di anni 17.

Sono intervenuti a premiare: Federica Valle, sorella di Luca; Vincenzo Genduso, Sindaco del Comune di Taggia; Gabriele Cascino, Assessore della Regionale Liguria; Mirko Prattico, Consigliere delegato allo Sport del Comune di Taggia; Giacomo Lantrua, Consigliere del Comune di Taggia; Luigi Esposito in rappresentanza della Federazione Italiana Pallacanestro, nonché membro dell’Associazione; Puglisi Giovanna, fondatrice della società Olimpia Basket e Roberto Bonfante Dirigente; Vincenzo Volpe, istruttore regionale C.I.A. e arbitro nazionale di serie A; Lorenzo Basso, organizzatore del 3 vs 3; Paolo Cardillo membro dell’associazione gli Amici di Luca; Roberta Sarti, ex giocatrice di pallacanestro di serie A; Rino Dante, zio di Tiziano Chierotti, l’alpino di Arma scomparso in Afghanistan.

Un grande Memorial e una cornice di pubblico folta e calorosa. Anche questo anno si riconferma il successo della manifestazione, ormai punto di riferimento del basket giovanile, maschile e femminile, della provincia di Imperia.

L’associazione gli Amici di Luca vuole esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in questi tre giorni intensi di sport all’insegna della competitività e della lealtà, permettendo di ricordare l’amico Luca nel migliore dei modi. Un ringraziamento va a tutte le società che hanno partecipato; agli arbitri ed agli ufficiali di campo per la disponibilità e la pazienza dimostrate in campo e agli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione non facendo mancare all’Associazione il loro supporto.

Nella giornata di oggi, con le partite tra le squadre di basket femminile e le premiazioni si concluderà questa edizione del VII Memorial, che ha visto fino ad ora il susseguirsi di tre giorni intensi e spettacolari con partite di alto livello e giocatori di spicco che hanno gareggiato permettendo a tutti di ricordare Luca con un sorriso.