A Mirandola |
Imperia
/
Societa
/

Terremoto in Emilia, raccolta fondi del Lions Club Imperia per restauro scuola di Mirandola

20 giugno 2013 | 12:27
Share0
Terremoto in Emilia,  raccolta fondi del Lions Club Imperia per restauro scuola di Mirandola

Il Lions Club Imperia La Torre ha contribuito alla raccolta dei 40.000 €, somma necessaria per il service.
Il nostro socio Fabio Zanella ha rappresentato il Club alla cerimonia insieme a rappresentanti di altri Club, provenienti da tutt’Italia

Martedì 28 maggio, in occasione della ricorrenza del primo anniversario del terremoto che ha colpito l’Emilia, il Lions Club Mirandola ha voluto ricordare questo doloroso evento, organizzando una cerimonia di ringraziamento alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i Club Lions che hanno contribuito, con una donazione, alla riuscita del service destinato all’acquisto dell’arredo e del completo materiale per due aule laboratorio dell’istituto scolastico cittadino.

Gli edifici che componevano la struttura scolastica, infatti, sono stati quasi totalmente danneggiati con perdita di tutto quanto necessario all’attività di insegnamento.
Solo una parte del fabbricato potrà essere ricostruita ed adeguata sismicamente ed in essa troverà nuovamente sede la scuola.
Il Lions Club Imperia La Torre ha contribuito alla raccolta dei 40.000 €, somma necessaria per il service.
Il nostro socio Fabio Zanella ha rappresentato il Club alla cerimonia insieme a rappresentanti di una decina di altri Club, provenienti da tutt’Italia.

“E’ stata una giornata veramente intensa ed indimenticabile”, racconta Zanella, “una accoglienza calorosa e affettuosa del Presidente Isa Tirabassi e di numerosi soci del Lions Club Mirandola ha fatto da cornice alla visita guidata al centro storico della cittadina emiliana: con emozione e commozione si è potuto cogliere il silenzio che avvolge questa parte della città per l’improvviso forzato abbandono di attività ed abitazioni, palazzi pubblici e privati, edifici di culto millenari crollati e patrimonio artistico. Un concerto gospel organizzato nella piccola galleria centrale, fortunatamente non colpita dal terremoto, è stata la degna conclusione della visita guidata. Erano presenti non meno di duecento persone a testimoniare la voglia dei cittadini di Mirandola di cominciare a rivivere nella loro città. L’emozionante giornata si è conclusa con la proiezione di un video realizzato dagli studenti di Mirandola che ha riproposto gli avvenimenti del terremoto, nonché con la presentazione del progetto della scuola che verrà ricostruita e nella quale una targa ricorderà, insieme agli altri Club donatori, anche il Lions Club Imperia La Torre”.