Storico podio ai “Ping Pong Kids” Nazionali per il Gstt Bordighera con Michel Giudice e Matteo Vitan

6 giugno 2013 | 09:00
Share0
Storico podio ai “Ping Pong Kids” Nazionali per il Gstt Bordighera con Michel Giudice e Matteo Vitan

Valentina Roncallo ha primeggiato nella sua categoria nelle prove di tennistavolo,Michel Giudice ha dominato le prove motorie, insieme si sono piazzati al terzo posto in doppio misto: questi risultati di eccellenza, uniti alle buone prove di Emma Marino

Da venerdì 30 maggio a domenica 2 giugno si é svolta a Terni la fase nazionale della manifestazione “Ping Pong Kids”, importante gara a squadre regionali che ha raccolto l’eredità dei vecchi giochi della gioventù.
La Liguria presentava una rappresentativa composta da Valentina Roncallo ed Emma Marino di Toirano e dai due giovanissimi bordigotti Michel Giudice, 10 anni, e Matteo Vitan, 7 anni, che sembravano troppo piccoli ed inesperti per poter sognare un risultato importante.
I bambini si sono presentati ben preparati grazie al lavori di Mircea Vitan, tecnico del GSTT Bordighera, e di Romualdo Manna, tecnico del Comitato Regionale ligure, che da qualche anno, grazie alla lungimiranza ed alla dedizione del Presidente Patrizia Boccacci, svolge un ottimo lavoro su tutto il settore giovanile, lavoro che ha portato atleti ai vertici del tennistavolo italiano come la sanremese Bianca Bracco, ed altri giovani di buon livello come gli stessi bordigotto Burzese e Pozzetti.

Valentina Roncallo ha primeggiato nella sua categoria nelle prove di tennistavolo, Michel Giudice ha dominato le prove motorie, insieme si sono piazzati al terzo posto in doppio misto: questi risultati di eccellenza, uniti alle buone prove di Emma Marino e dell’esordiente assoluto Matteo Vitan, figlio d’arte, hanno permesso alla nostra regione di salire sul terzo gradino del podio, alle spalle di Piemonte e Calabria, davanti a tutte le regioni che da anni dominano il tennistavolo. Si tratta di un risultato storico se si pensa che nel 2012 la Liguria si era classificata quindicesima e che l’ultimo risultato di rilievo risaliva al 2007.

“E’ un podio inatteso ed assolutamente straordinario – commenta entusiasta Stefano Raimondo, vicepresidente del Gstt e consigliere regionale FITeT – Il nostro Comitato Regionale dimostra di lavorare benissimo da anni, grazie Patrizia, a tutti i consiglieri, e ad un grande tecnico come Romualdo Manna. Lasciatemi dire che la soddisfazione più grande é come dirigente del GSTT, perché é incredibile aver portato la Liguria sul podio con due atleti su quattro della nostra società, e con le altre due di Toirano, club che si sta affacciando ora al tennistavolo giovanile e a cui auguro grande successo.”

I due atleti bordigotti si erano guadagnati il passaporto per Terni vincendo la fase regionale, in particolare Michel Giudice aveva superato “mostri sacri” come il genovese Puppo e lo spezzino Palomba, in una gara che aveva visto grande protagonista anche il gemello Martin.
“Quella 2012/2013 é stata una stagione da incubo – commenta Chiara Donetti, segretaria del GSTT – da un anno siamo senza palestra, dai commissari non abbiamo mai avuto alcuna risposta, siamo stati sull’orlo di chiudere la società, ma abbiamo resistito e oggi siamo qui a festeggiare il più bello dei trionfi, emblematico dello stato di salute del nostro vivaio e del grande futuro che può e deve avere il GSTT. Un grazie particolare Mirca e a Manuel, che hanno fatto rifiorire il settore giovanile. Domenica 2 giugno é stato un grande giorno, oltre al successo di Michel e Matteo abbiamo organizzato con ottimi risultati i campionati regionali, confermando la nostra vocazione ad organizzare grandi manifestazioni, e già stiamo preparando un Memorial Lombardi da record.”