Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO

12 giugno 2013 | 14:23
Share0
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO
Sanremo protagonista della grande vela, venerdì scatta la 61° Giraglia Rolex Cup/ FOTO

Tappa inaugurale della competizione velica più affascinante del Mediterraneo sarà la regata dalla Città dei Fiori a Saint-Tropez.
Intenso il programma di eventi collaterali in una giornata che coinvolgerà tutta Sanremo

Sono 201 le imbarcazioni iscritte, in rappresentanza di 17 nazioni, alla "Giraglia Rolex Cup", la prestigiosa competizione velica del Mediterraneo, la cui tappa inaugurale Sanremo-Saint Tropez, di 58 miglia, salperà dalla città dei Fiori, venerdì 14 giugno, alle 24.

Alla prova inaugurale dell’evento – presentato, oggi, allo Yacht Club di Sanremo – faranno poi seguito, da domenica 16 a martedì 18 giugno, tre giorni di regate costiere nel golfo di Saint-Tropez e, come atto conclusivo e momento top della manifestazione, la traversata d’altura che scatterà dalla cittadina francese mercoledì 19 giugno e, dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia al largo della Corsica, porterà la flotta verso il traguardo conclusivo di Genova, dove l’arrivo è previsto per venerdì 21, dopo 243 miglia di un percorso tanto affascinante quanto impegnativo.

La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di venerdì 21 o il mattino di sabato 22 allo Yacht Club Italiano del capoluogo ligure

"La manifestazione si caratterizza per un grosso impatto sportivo ma anche turistico" – ha commentato il vicesindato e assessore al Turismo Claudia Lolli –  "essendo in grado di dare un respiro internazionale a Sanremo, una città che deve vivere sul mare, un aspetto che a volte noi sanremesi cdimentichiamo. Il Comune ha quindi investito 60.000 euro in regate ed eventi legati alla vela, in larga parte destinati a supporto della Giraglia Rolex Cup. La sinergia tra pubblico e privato ha permesso a questa manifestazione di tornare nel nostro territorio". 

“L’anno scorso, in occasione del record di Esimit Europa 2 sono partiti oltre 250 comunicati stampa diretti in tutto il mondo” – ha ricordato il presidente dello Yacht Club di Sanremo, Beppe Zaoli – “questo dovrebbe dare l’idea dell’importanza e del prestigio di questa manifestazione. Quest’anno abbiamo avuto un incremento di iscrizioni del 30%: questo indica che, a discapito della crisi, le manifestazioni si fanno lo stesso ma la gente sceglie quelle a cui partecipare, e va dove sa di poter trovare un’accoglienza ed un’organizzazione all’altezza dell’evento”.

Una particolarità di quest’anno è costitituita dalla possibilità di poter vedere la linea di partenza delimitata da un raggio laser. Sarà inoltre predisposta un’imbarcazione per assistere alla partenza dal mare: i posti disponibili sull’imbarcazione sono 150.

L’appuntamento, dal punto di vista strettamente agonistico, è con le fasi preliminari e la partenza della 61a Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, della Fédération Francaise de Voile e in collaborazione con Société Nautique de Saint-Tropez, Città di Saint-Tropez, Yacht Club de France, Union Nationale pour la Course au Large e, soprattutto, Yacht Club Sanremo.

La Giraglia, quest’anno, prevede come primo atto la regata da Sanremo a Saint-Tropez (lunghezza 58 miglia), la cui partenza è in calendario per le 24 di venerdì 14. Alla prova inaugurale faranno poi seguito, da domenica a martedì, tre giorni di regate costiere nel golfo di Saint-Tropez e, come atto conclusivo e momento top della manifestazione, la traversata d’altura che scatterà dalla cittadina francese mercoledì19 e, dopo ave doppiato lo scoglio della Giraglia al largo della Corsica, porterà la flotta verso il traguardo conclusivo di Genova, dove l’arrivo è previsto per venerdì 21, dopo 243 miglia di un percorso tanto affascinante quanto impegnativo. La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di venerdì 21 o il mattino di sabato 22 allo Yacht Club Italiano.
Alla competizione risultano iscritte 201 imbarcazioni, in rappresentanza di 17 nazioni: Gran Bretagna, Germania, Russia, Stati Uniti, Lettonia, Irlanda, Finlandia, Malta, Svizzera, Spagna, Olanda, Nuova Zelanda, Romania, Ungheria, Lussemburgo e, ovviamente, Francia e Italia.
Tra le vincitrici delle varie prove dello scorso anno saranno al via le prime classificate delle classifiche combinate, la svizzera Near Miss (Irc A) e la francese Almogaver (Irc B), oltre che la statunitense Shockwave che si aggiudicò la graduatoria in tempo compensato della traversata della Giraglia, il cui traguardo fu tagliato per prima, in tempo reale, da Esimit Europa 2, con il tempo record di con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi. Tre le imbarcazioni di casa,occhi puntati su Aurora, di Paolo Bonomi, redente vincitrice della “151 Miglia” di Punta Ala, e Miss Kappa IV, di Piermarco Babando, che non più tardi dello scorso fine settimana ha dominato le Grandi Regate Internazionali, organizzate dallo Yacht Club Sanremo.
La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (svoltasi a Napoli dal 23 al 26 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 19 – 26 ottobre). La Giraglia Rolex Cup è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e dello Championnat Méditerranée IRC UNCL.

EVENTI COLLATERALI

A latere delle pure competizioni veliche saranno però giorni di grande richiamo turistico e ricreativo per tutta la città di Sanremo. Già da oggi e fino alla partenza le banchine di Porto Vecchio ospiteranno imbarcazioni che sono veri e propri gioielli del mare e che non mancheranno di suscitare la curiosità e l’ammirazione di appassionati del mare, visitatori e semplici curiosi.
Mentre le vie della città sono pronte ad accogliere i moltissimi partecipanti, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da un susseguirsi continuo di iniziative, con il clou che verrà raggiunto al calare della sera.
Dopo il briefing degli armatori, previsto per le 19, alle 20 tutti gli equipaggi saranno ospiti nella cena a buffet prevista al “Villaggio della Vela Rolex”, allestito a Porto Vecchio, nei pressi della Club House dello Yacht Club Sanremo. Il salone della sede del sodalizio matuziano, dalle 20,30, ospiterà invece la cena ad invito.
È però dalle 22,30 che il programma salirà di tono. Per tale ora è infatti previsto lo spettacolare spettacolo pirotecnico sul mare, con fuochi d’artificio che potranno essere ammirati da tutto il fronte mare sanremese.
Alle 23,30 la Motonave Corsara lascerà il molo per portare il pubblico in mare, in modo da poter vedere dal vivo e da vicino le fasi di preparazione e l’avvio della regata, il cui segnale di partenza è fissato per le 24.
“Dobbiamo rivolgere un particolare ringraziamento – afferma il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli – all’Amministrazione Comunale di Sanremo, alla Capitaneria di Porto e all’Ufficio del Demanio Marittimo per la fattiva e preziosa collaborazione ricevuta nell’organizzazione di un evento così importante”.