Sabato 8 e domenica 9 giugno un Corso di Onoterapia all’Asineria ENDAS

7 giugno 2013 | 08:17
Share0
Sabato 8 e domenica 9 giugno un Corso di Onoterapia all’Asineria ENDAS

La terapia educativo/riabilitativa mediata dall’uso dell’asino (onoterapia) è complementare alle tecniche riabilitative tradizionali ed è parte di un processo che punta a potenziare le sue capacità adattive del soggetto, facendo emergere nuove risorse

Partirà questo week-end il Corso di Onoterapia organizzato da ENDAS IMPERIA e in programma per le giornate Sabato 8 e domenica 9 e sabato 22 e domenica 23 giugno

La terapia educativo/riabilitativa mediata dall’uso dell’asino (onoterapia) è complementare alle tecniche riabilitative tradizionali ed è parte di un processo che punta a potenziare le sue capacità adattive del soggetto, facendo emergere nuove risorse.
Si tratta di un metodo in cui l’asino è “strumento” riabilitativo, nell’ambito di un progetto che tende a migliorare le capacità psichiche e sociali della persona, che guarda all’individuo considerandolo un soggetto attivo, promotore del proprio cambiamento. Le attività di onoterapia, mediate dall’uso dell’asino, si pongono l’obiettivo di far vivere alla persona esperienze tali da determinare l’acquisizione di capacità interattive e di adattamento all’ambiente sempre più adeguate e complesse.
Il corso ha come obiettivo quello di abilitare alla pratica dell’onoterapia, preparando i corsisti affinchè siano capaci di cogliere tutti gli elementi necessari a trasformare l’incontro fra anziani, disabili o bambini un importante momento di aiuto, di sostegno, organizzando l’intervento a favore di chi si trova in difficoltà. L’occasione del lavoro con l’asino è la relazione interspecifica uomo-asino che si instaura con la comunicazione non verbale. Il lavoro con l’asino consente la riscoperta di sé, attraverso il contatto corporeo, l’attenzione alle proprie emozioni, la relazione con l’altro, la comunicazione secondo codici condivisibili e l’interazione con il contesto, a vari livelli, secondo le caratteristiche di ognuno.
Obiettivo terapeutico che un tecnico formato potrà attenere si realizza nel momento in cui si porta la persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative (riabilitazione).

Il corso, della durata complessiva di 32 ore, è aperto a tutti. Le giornate si svolgeranno all’Asineria ENDAS di Vasia – Imperia- a Frondoliva, e consentirà di ottenere l’abilitazione per l’attività assistita con asini (Pet-terapy con asini). Si rivolge particolarmente a chi lavora con anziani, disabili e bimbi, che rappresentano i soggetti che maggiormente si avvantaggiano delle attività onoterapiche.
Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) è riconosciuto dal Ministero dell’Interno (con decreti 7-6-49 e 24.7.54 e si fregia anche delle seguenti qualifiche: Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal Coni; Associazione di Protezione Ambientale, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente; Associazione di Promozione Sociale iscritta all’Albo Nazionale e componente dell’Osservatorio Nazionale sull’Associazionismo; Ente di comprovata esperienza nel settore dell’Educazione stradale riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture. L’Endas è presente sull’intero territorio nazionale attraverso un’organica rete di Circoli, Società e Gruppi Sportivi, e aderisce al Bits (Bureau International Tourisme Sociale), alla Fispt (Federation Internationale Sport pour Touts) e alla Uesft (European Union Sport for All).