Dalle 19 a tarda notte |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina

25 giugno 2013 | 12:31
Share0
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina
Sabato 29 giugno la Notte Bianca Costa d’Oneglia e la XXVI Festa della Bandiera Argentina

Anche quest’anno una ricca proposta di eventi, sempre più divertente e rinnovata, dove musica, danza, altre iniziative culturali, ludiche, tradizionali e gastronomiche fanno da protagoniste

Dopo il grande e ormai consolidato successo di pubblico delle edizioni passate, prendono il via la “Notte Bianca Costa 2013” e la XXVI Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia.

Anche quest’anno una ricca proposta di eventi, sempre più divertente e rinnovata, dove musica, danza, altre iniziative culturali, ludiche, tradizionali e gastronomiche fanno da protagoniste.

Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo “caruggio” che percorre il centro storico.
Si va dalla musica live con 9 concerti e 4 Dj Set, alla danza orientale, fino all’esibizione di Tango con i due famosi tangueros di Buenos Aires: Cecilia Diaz e Oscar Gauna. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica con concerti rock, surf, folk, pop e country e DJset (I musicisti: Don’t stop me now, Il Cielo d’Irlanda, Generation Jobless, AB.END, Matteo Franconi & Gianluigi Martina, B4, The BadWheathers, Brillantina Sprint, Compagni di Viaggio, DJ Pinollo, DJ Mr Pol, DJ Daniele Ramoino, DJ Giulio Roncoli e la Compagnia Corale Imperiese).

Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette e nei caruggi, i punti di ristoro (che quest’anno sono ben 8) e i mercatini artigianali, ci saranno anche la cartomante, la lotteria della fortuna, il tiro con l’arco, la mostra di pittura a cura dell’Associazione
“Amici di Laura” … e poi ancora gli spettacoli delle ballerine di danza orientale della Scuola Movanimart; il tutto seguendo l’eco della Compagnia Corale Imperiese. …tutta questa musica trascinerà sicuramente la gente lungo il suggestivo "caruggio" del paese .

Oltre alla musica e alle danze, alle ore 21,00 lanceremo dalla Piazza del Duomo una grandissima mongolfiera bianca e azzurra come la bandiera argentina! Gli abitanti del Paese organizzeranno, come sempre, alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, bugie hot-dogs, rostelle, zimino, roast-beef & condiglione e dolcetti vari; ci saranno diversi bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e degustazioni; anche quest’anno il Circolo ANSPI allestirà un ristorante nel campo sportivo.

Inoltre, grazie alla collaborazione dagli amici di Borgo d’Oneglia, ci sarà anche “L’OSTERIA” allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa. Come sempre sarà offerta a tutti una porzione della enorme torta argentina dedicata a Manuel Belgrano, preparata dalla Pasticceria Angelo.

Programma commemorazione ufficiale

La Notte Bianca Costa 2013 e la Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale:

– ore 20,30:raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (entrata sud del paese)

– ore 20,45 il corteo delle Autorità si trasferisce in Piazza della Chiesa, Saranno presenti: Il Presidente della Regione Claudio Burlando, Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, il Console Argentino Hugo Pruzzo e il Presidente del Circolo Manuel Brano Paolo Beraldi;
Posa della corona d’alloro al busto del Generale M. Belgrano,
Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo,
Esibizione della Compagnia Corale Imperiese.
– Lancio della Mongolfiera argentina.
– Le autorità presenti interverranno per il saluto.

Dalle ore 19,00 di sabato 29 giugno fino a tarda notte, il centro storico di Costa d’Oneglia, lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze, carruggi e case saranno aperte agli ospiti.

Uno spettacolo di luci, bandiere e fiaccole trasformeranno un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno.

Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19,00 all’ 01,00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti.
Il Circolo Manuel Belgrano

Programma dettagliato dell’evento:

SEDE CIRCOLO MANUEL BELGRANO – ENTRATA SUD
ore 20,30 raduno, partenza corteo partecipanti e autorità

ORATORIO
“La stanza di Jacopo”

PIAZZA ALFIERI bar hot-dogs
Concerto dei “Don’t stop me now” – Queen tribute band

EX ASILO
Mostra “Associazione Vigili del Fuoco”

INGRESSO CENTRALE
Concerto dei “Il Cielo d’Irlanda” – folk

ANTICO FRANTOIO RAINISIO
Mostra di pittura a cura dell’Associazione “Amici di Laura”

VICO AMADEO
Concerto dei “Generation Jobless” & AB.END – rock

VICO DIVIZIA
La cartomante

PIAZZETTA DELLA BOTTEGA
Concerto di Matteo Franconi e Gianluigi Martina – cantautori italiani
Le rostelle di Francesco

ANGOLO DELLA FORTUNA
ricchi premi e cotillon

PIAZZA DEL DUOMO bar, cocktails & aperitivi, dolci & osteria

dalle 18,30 a tarda notte Happy Hours “L’aperitivo lunghissimo” al Bar del Giardino
e al Bar Il Frantoio

dalle ore 20,45 Manifestazione della Bandiera Argentina con:

inni nazionali sotto il busto del Generale Manuel Belgrano

esibizione della Compagnia Corale Imperiese

lancio della MONGOLFIERA argentina

distribuzione gratuita della torta italo-argentina

ore 22,00 esibizione di tango organizzata da “Imperia Tango” con i ballerini Cecilia Diaz e Oscar Gauna

ore 23,00 esibizione di danza del ventre

ore 23,30 DJ Set con Pinollo e Mr Pol

CAMPO SPORTIVO
ristorante

VICOLO ANGELICHIN
angolo delle favolose pizzette di Costa

VICO MONTI
Concerto dei “B4” – rock – pop

VICO BERARDI
Tiro con l’Arco

PIAZZETTA ANFOSSI bar dolci & sangria

Spettacolo di danza del ventre con la Scuola di Danza Movanimart di Santina Tricomi

Doppio concerto con i “The BadWeathers” e i “Brillantina Sprint” – rock e surf music

GRADINATA VICOLO CIUXIA
DJ set con Daniele Ramoino e Giulio Roncoli

ENTRATA NORD angolo dei friscioi & bar
Concerto dei “I Compagni di viaggio” – De Gregori Tribute Band

Bus navetta gratuiti da Piazza Dante dalle ore 19,00 all’01,00 di notte

Mercatino degli artisti in tutto il paese.

I protagonisti:

TANGO

CECILIA DIAZ & OSCAR GAUNA, famosi tangueros di Buenos Aires, ballerini e maestri di tango e folklore argentino. Insieme nella professione e nella vita da 20 anni. Hanno portato la loro esperienza da Buenos Aires a Giappone, Corea, Svezia, Kuwait, e Italia.

DANZA ORIENTALE

SANTINA TRICOMI, insegnante della sezione danza orientale della SCUOLA MOVANIMART di Massimo Filippi organizza lo spettacolo di danza orientale con la partecipazione delle allieve dei corsi avanzato e intermedio. Coreografie di stile mediorientale egiziano e un assolo dell’insegnante di stile oriental-fusion. La danza orientale è una delle forme espressive più ataviche e le sue radici si collocano all’origini del tempo e della storia dell’uomo. E’ la danza di consacrazione alla vita…è la danza della procreazione…della fertilità… richiamata proprio dai suoi movimenti fluidi, armoniosi, vibranti e sussultori.

MUSICA ROCK

DON’T STOP ME NOW: La band è nata ad Imperia nel gennaio del 2010. La formazione è composta da Ines Aliprandi (voce e tastiere), Marco Bonelli (basso elettrico), Marco Renna (batteria) e Alessandro Valzano (chitarra).La passione di suonare un repertorio interamente dedicato ai Queen nasce da un sogno nel cassetto di Alessandro, supportato e condiviso da Marco e Ines. L’obiettivo del gruppo è cercare di trasmettere in modo originale le emozioni di un genere che ha caratterizzato ed influenzato la scena musicale degli ultimi quarant’anni.

IL CIELO D’IRLANDA Cover band che spazia dal rock , alla musica irlandese e a canzoni italiane. Brani spesso inusuali interpretati in maniera personale per divertirsi e far divertire. La band comprende : Marino "TOM" alla batteria , Mirko al basso , Fabio "Mc Coy" alla chitarra, Costantino "TAZ" alla voce e chitarra ritmica, Fabrizio "McCloud", Tony ai mixer e Jack alla logistica.

MUSICA INDIE-ROCK

THE BADWEATHERS: sono Eddie Zanazzo (voce e tastiere), Matteo Maltempo (batteria), Maurizio Gazzano (basso e cori), Valerio Gismondi (chitarra solista) e Manuela Pizzichi (chitarra). Gli esordi dal vivo sono contrassegnati da una serie di cover rock che spaziano tra brani degli Strokes, Franz Ferdinand, Interpol, Jet ed altre band dell’indie rock contemporaneo. La band lavora insieme fin da subito alla creazione di un proprio sound e stile musicale ed è così che nascono le prime tracce proprie, che crescono insieme al gruppo e portano alla fine dell’anno 2012 alla registrazione del primo ep "Bad Blood". L’intero lavoro è in lingua inglese, in linea con la voce e le capacità espressive del cantante londinese. Il genere si definisce come una commistione tra alternative-garage rock ricco di sonorità british, venature funky e influenze elettroniche, in continua evoluzione. Al lavoro in studio si affianca da sempre una buona attività live ricca di soddisfazioni. L’apertura dei concerti de “Il parto delle nuvole pesanti” nel 2012 e de “Lo stato sociale” lo scorso maggio, ha rappresentato per il gruppo un’esperienza di grande importanza, insieme alla recente partecipazione alle selezioni per l’edizione 2013 del festival estivo “Rock in the Casbah”.

MUSICA SURF’N’ROLL

BRILLANTINA SPRINT divertente scatenato terzetto che fa sentire l’aria dell’estate con la sua scanzonata musica surf: Samu (basso e voce), Gippo (batteria) Gin (chitarra e voce).

MUSICA GRUNGE

GENERATION JOBLESS: gruppo grunge/hard-rock formato da Paolo Garibaldi (chitarra), Tommaso Giannascoli (basso elettrico), Mirko Natta (chitarra e tastiere), Marco Anselmi (batteria) e Davide Chiffi (voce e chitarra). Generation Jobless è un giovane gruppo di amici imperiesi che grazie alla comune passione per la musica decidono di formare nel 2012 una band esibendosi in pezzi che vanno dal rock al blues cercando di invogliare gli appassionati e nostalgici del genere a passare una serata all’insegna della buona musica.

MUSICA POP E R&B

B4: Il gruppo nasce nel 2004 in una formazione Chitarra – Tastiera – Basso – Batteria e le prime esibizioni risalgono al 2006. In seguito il progetto si amplia con una voce femminile e una seconda chitarra. Nel corso degli anni si sono alternati diversi “appassionati della musica”; del nucleo originale rimane il solo Dario ( voce e tastiera). Il resto della band è formato da Antonio alla batteria, Francesca alla voce, Carlo al basso, Stefano alla chitarra ritmica e Matteo alla chitarra Solista. Il repertorio è in continuo aggiornamento e spazia dal rock, al pop, all’ R&B e alla musica italiana.

GRANDI CLASSICI DELLA MUSICA INTERNAZIONALE

AB.END: suonano insieme da un anno e sono : Luca (voce), Carlo (chitarra), Marco (tastiera), Mauro (basso), Gabriele (batteria), Giovanni (percussioni) e Cristina (corista). Gli AB.END. nascono tra 3 colleghi che coinvolgono a loro volta amici la cui passione musicale porta quindi tutti in studio alla ricerca di sonorità ed artisti ricercati e gradevoli. Propongono pezzi di Sting, Peter Gabriel, PFM, Santana e Bowie.

GRANDI CLASSICI DELLA MUSICA ITALIANA

COMPAGNI DI VIAGGIO: Il gruppo si forma ad Imperia grazie all’entusiasmo e alla grande passione per la musica di Francesco De Gregori di tre amici: Ivano Martini, Gian Paolo Cambiaso e Marino Tomatis. Il gruppo, composto da 6 elementi, nasce nel 2007 e oggi è composto da: Ivano Martini(voce e chitarra acustica), Gian Paolo Cambiaso (tastiere, armonica, voce), Beppe Piccardo (basso, voce), Luciano D’Agostino (chitarra acustica, armonica, voce), Minerva Croci (chitarra elettrica) e Kino Rossini (batteria). Si contano oltre 100 concerti eseguiti dai “COMPAGNI DI VIAGGIO” nelle piazze, nei circoli, nei teatri di Imperia, Savona e Cuneo.

MATTEO FRANCONI E GIALUIGI MARTINA: Matteo e’ un giovane songwriter, cantante e chitarrista, cresciuto all’insegna del rock targato USA. La sua famiglia e’ imperiese e proprio a Imperia ha maturato i suoi primi riconoscimenti artistici, vincendo nel 2003 e nel 2005 il Premio Musicale "Imperia note giovani". Dal 2006 vive a Bologna. Gianluigi e’ un giovane cantante, diplomatosi in Pianoforte presso il Conservatorio di Lecce. Nelle sue armonie si fondono l’eleganza di Elton John e la potenza degli U2. Anche lui e’ di adozione bolognese. Suoneranno insieme passando da ballad a brani graffianti, da canzoni inedite a "ever green" italiane e inglesi, per riempire i suggestivi caruggi di musica.

DJ SET

PINOLLO & MR POL Due tra più noti DJ che animano le serate del Ponente Ligure, saranno i protagonisti del DJ SET di Piazza del Duomo, pronti a far ballare tutti con musica rock, reggae e pop.

DANIELE RAMOINO E GIULIO RONCOLI Giulio Roncoli è un produttore di musica elettronica, classe 1994. Fin da piccolo amante della musica da discoteca e non solo; negli anni ha collezionato migliaia di vinili e CD tra autori italiani e stranieri, di ogni genere musicale. Dall’età di 14 anni mette le mani sui
sequencer e da ancora prima, mette i dischi per eventi nel Ponente ligure. Lavora per due etichette discografiche indipendenti. Daniele Ramoino inizia la sua attività per gioco, nel 1986, come DJ presso la discoteca “Timone” di Andora; nello stesso anno diventa DJ resident delle discoteche “L’angelo Azzurro” di Ceriale e “Mon Ami” di Andora. Tra tutte, ricordiamo le sue performance al Chickto, Matilda e Enigma. Nel 1993 smette di suonare per dedicarsi alla sua famiglia, ma la passione non lo abbandona mai e nel 2010 torna alla ribalta. Daniele e Giulio suoneranno insieme e durante la serata metteranno musica commerciale e deep house, utilizzzando vinili veri.