Durata 7 ore e mezza |
Societa
/
Taggia
/

Sabato 28 e domenica 29 giugno escursione sul Saccarello attraverso Verdeggia e Realdo

23 giugno 2013 | 16:23
Share0
Sabato 28 e domenica 29 giugno escursione sul Saccarello attraverso Verdeggia e Realdo

La cima più alta della Liguria raggiunta da uno dei luoghi più pittoreschi e suggestivi della Liguria di Ponente.
Escursione Realdo- Monte Saccarello- Passo Garlenda- Passo della Guardia- Verdeggia-Realdo

La cima più alta della Liguria raggiunta da uno dei luoghi più pittoreschi e suggestivi della Liguria di Ponente.
Dal borgo di Realdo si percorre la mulattiera che passa per la Chiesa di Sant’Antonio e che incrociata la strada asfaltata che portava alle cave di ardesia si innesta su un sentiero dominato da bosco di Macchia Mediterranea.Salendo di quota si lasciano alle spalle gli aceri, le roverelle e le fioriture di rosa canina per immergersi in un ambiente alpino con presenza di abete rosso e pino silvestre.Raggiunto il Passo di Collardente si prosegue poco dopo su sentiero che taglia l’ex strada militare e che sale tra bosco di larici e insidiosi tornanti fino alla vetta del Monte Saccarello.

Nel versante sud ovest del Saccarello e in quello sud est ci si trova di fronte ad un autentico tappeto di rododendri, mtente nelle praterie è possibile imbattersi in camosci, lepri, e marmotte.
Dalla Statua del Redentore si prosegue per cresta lungo il percorso dell’Alta Via con viste sulle cime delle Alpi Liguri e delle Alpi Marittime.Dopo avere superato il Rifugio Sanremo si raggiunge il Passo Garlenda e da lì comincia la ripida discesa fra praterie erbose che termina all’imbocco della carrareccia. Arrivati al Passo della Guardia si discende per un bel sentiero che incontra vari corsi d’acqua e che porta a località dove fino a poco tempo fa si coltivavano alberi da frutto come melo, ciliegio e nocciolo.
Passando per il sottobosco si perviene a Verdeggia da dove si rientra a Realdo per una mulattiera immersa tra carpini e castagni.

Durata: 7 h 30
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t-shirt di ricambio, ki way o mantella, 1 litro e mezzo d’acqua.

Dislivello: 1200 mt. Difficoltà: EE Tariffario: 10 euro Info e Contatti: Jack in The Green (3341217884) o Punto Ristoro(3341674176) e-mail: rosenkratz@libero.it website: >crestediconfine.com

Puoi inoltre partecipare a partire dal sabato 29 Giugno alle 18, quando inizierà il workshop conferenza presentazione nel museo Ca di Brigaschi, a cui segue cena in osteria e alloggio in Rifugio Alpino; colazione e pranzo al sacco compresi, oppure prendeere parte direttamente alla gita domenica 30 Giugno alle 8,30 presso Punto di Ristoro di Realdo.
per Info sul workshop: Diego Rossi( alias Jack in The Green) 3341217884
per info su cena, alloggio e l’intero programma: 334 167 4176

Quota di Partecipazione: 10 € il programma della domenica, 49 € l’intero week end