Raccolta e scambio di libri scolastici, la nuova iniziativa di Alternativa Intemelia

13 giugno 2013 | 18:47
Share0
Raccolta e scambio di libri scolastici, la nuova iniziativa di Alternativa Intemelia

Alternativa Intemelia in cambio di ogni libro, in buone condizioni e ancora in uso nelle varie scuole, ed anche dei costosi vocabolari, darà un buono che servirà per i nuovi testi scolastici nella bancarella appositamente organizzata

La prossima iniziativa di Alternativa Intemelia ne riprenderà una già  svolta ma sotto una diversa chiave…"lo scambio libri" si occuperà di testi scolastici.

Grazie al suggerimento di alcune mamme il gruppo ha deciso di raccogliere, dagli alunni appartenenti a tutte le scuole del comprensorio  intemelio, elementari, medie e superiori, i libri non più utilizzabili  dagli studenti, perchè passati ad un livello più alto di scolarizzazione; questo accadrà da oggi fino a circa la metà di luglio.

In tempi di  crisi in cui la gente è sempre più in difficolta finanziaria, questa  iniziativa potrebbe, in una zona decisamente non abituata, a differenza delle grandi città, a questo tipo di scambio, una novità ed ha una valenza sociale: far risparmiare alle famiglie alcune centinaia di  euro, di più se si hanno un maggior numero di figli, senza contare i benefici dal punto di vista ecologico che il riuso comporta.

Alternativa Intemelia in cambio di ogni libro, in buone condizioni e ancora in  uso nelle varie scuole, ed anche dei costosi vocabolari, darà un buono che servirà per i  nuovi testi scolastici nella bancarella appositamente organizzata.
Per poter allestire il banchetto e quindi per organizzare la manifestazione necessitiamo di una riserva piuttosto varia di libri.
Quindi ci appelliamo agli studenti e alle loro famiglie affinchè ci contattino per  proporci i libri in loro possesso . Nel caso in cui la manifestazione non possa svolgersi, per motivi a noi indipendenti, riconsegneremo i testi ai legittimi proprietari. Questo non vuole essere di certo un incentivo a non comprare libri nuovi, ma solo un piccolo aiuto a famiglie in difficoltà, che in Italia purtroppo stanno aumentando.

Contatti D’Eusebio Massimo 3383328613 o per consegnarli direttamente Studio medico veterinario Ferrari e Marcenaro via asse 53 Ventimiglia