Progetto Sealps, staffetta multi-sport Cuneo-Francia-Monaco-Ventimiglia

18 giugno 2013 | 05:54
Share0
Progetto Sealps, staffetta multi-sport Cuneo-Francia-Monaco-Ventimiglia

Un progetto sportivo e turistico che parte da Cuneo e arriva a Ventimiglia firmato dall’associazione Biancheri, dal Comune di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e l’Atletica 92 Ventimiglia Marathon

Un progetto sportivo e turistico che parte da Cuneo e arriva a Ventimiglia firmato dall’associazione Biancheri, dal Comune di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia e l’Atletica 92 Ventimiglia Marathon.

Una serie di iniziative dedicate allo sport e alla valorizzazione del territorio della val Roia e delle Alpi Marittime tra le quali spiccano due manifestazioni podistiche completamente in rosa. La prima gara a Cuneo il 26 giugno con una 5 km competitiva riservata appunto alle sole donne e la seconda il 15 settembre a Ventimiglia, con una corsa di circa 10 km attraverso le bellezze della città.
A presentare l’evento il commissario straordinario del Comune di Ventimiglia Luciana Lucianò, il consigliere regionale e presidente dell’associazione Biancheri Sergio Scibilia, Stefano Scialli che si occupa di promozione sportiva nella val Nervia e Donatella Lauria responsabile sportivo e della comunicazione della Corri in rosa ventimigliese.
Un matrimonio interregionale nato per valorizzare le meraviglie dei due territori, dalla montagna al mare.
Gli eventi sono collocati all’interno del progetto SEALPS, concepito dall’AGB, l’Associazione che promuove la ferrovia della Valle Roya.
“Proprio da questa vallata, – spiega Sergio Scibilia – da questa piccola linea ferroviaria si concentra e si sviluppa il desiderio di raccontare un territorio poliedrico che racchiude in sé la zona del Cuneese, del Ponente Ligure, della Costa Azzurra e del Principato di Monaco.

Tutto questo in modo semplice, attraverso le emozioni che questo luogo ci trasmette ogni volta che lo visitiamo per il piacere e per il desiderio di scoperta, Sealps è una vera e propria dichiarazione d’amore.
Il 2013 è la stagione pilota di Sealps, una prima fase dove saranno definiti i contorni per il futuro dell’iniziativa, ed è anche un debutto particolare, perché declinato in "versione rosa".
Per inaugurare questo progetto infatti verrà lanciato l’evento delle "Alpi del Mare in Rosa", un gemellaggio importante e soprattutto un gesto concreto di amicizia, per fondare al meglio la base di Sealps, e chi meglio della sfera femminile può creare queste condizioni!
La città di Cuneo, sede dell’importante iniziativa "Corri in Rosa", una corsa podistica nata a Porte (TO) e ormai giunta alla 3^ edizione cuneese, coglie oggi l’occasione per dare un gesto concreto a favore dell’unione dell’area Cuneese con i territori costieri del Mediterraneo, invitando la città di Ventimiglia ad ospitare la manifestazione sportiva "in rosa"”.
L’evento è previsto per il weekend del 14 e 15 Settembre. Nel corso della kermesse verranno miscelate assieme cultura e sport, attraverso uno spettacolo teatrale e una presentazione in programma per la serata del sabato, legato al tema principale della manifestazione, che inaugurerà la corsa della domenica. Sarà presentato anche un libro legato all’alimentazione dello sportivo firmato da Marco Bianchi ed edito da Mondadori.
Ed è proprio l’intero progetto Sealps che quest’anno si dedicherà in primo luogo alla donna lanciando, come evento principale, una staffetta multi-sport che da Cuneo si dirigerà verso la Francia, il Principato di Monaco e Ventimiglia, per fare poi ritorno a casa. Un lungo viaggio tra la gente, le valli e le nazioni. Tre mesi di sport outdoor in uno dei contesti più affascinanti d’Europa.