questa sera alle 21 |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Presso il “Dams” di Imperia “Casimiro “spettacolo teatrale di beneficenza

28 giugno 2013 | 12:54
Share0
Presso il  “Dams” di Imperia “Casimiro “spettacolo teatrale di beneficenza

“CASIMIRO” Le parole sono importanti e l’uso che ne facciamo condiziona le relazioni con gli altri e… con noi stessi. Ingresso gratuito

L’associazione culturale RARAmENTE (con il patrocinio della Provincia di Imperia e del Polo Universitario) presenta questa sera alle 21,00 presso il “DAMS” di Imperia (sala Teatro Eutropia, Spazio Italo Calvino) “CASIMIRO” Le parole sono importanti e l’uso che ne facciamo condiziona le relazioni con gli altri e… con noi stessi Ingresso gratuito.

L’associazione culturale RARAmENTE, associazione non a fini di lucro, “nasce” a Imperia nel  2005 con l’intento di: diffondere la cultura e la crescita interiore; individuare e proporre i temi culturali sui quali costruire le occasioni di incontro e/o dibattito pubblico; promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e culturale; lavorare per la crescita di una coscienza civica attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione assolvendo alla funzione sociale di maturazione, crescita umana e civile, attraverso l’ideale dello sviluppo e dell’educazione permanente promuovere tutte quelle azioni finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati avviene attraverso la creazione di gruppi di studio,  attività di formazione, iniziative di volontariato, attività teatrali ed editoriali, salvaguardia dell’ambiente, gite di condivisione.
Per quanto riguarda l’attività teatrale, l’associazione promuove due spettacoli ogni anno,  spettacoli per tutti, ad ingresso libero e con raccolta di fondi da destinare a fini benefici, in modo  particolare verso quelle associazioni che operano sul “territorio” e in favore del “disagio infantile”.
Quest’anno il tema dello spettacolo è “Il Retto Uso Della Parola e La Comunicazione”.  Uno spettacolo brillante e con tanta musica che attraverso l’ironia ed il gioco mette in evidenza  quanto sia difficile la reciproca comprensione.
Attraverso il linguaggio ogni persona cerca di esprimere ciò che pensa e sente comunicando agli  altri una serie di messaggi. È difficile avere le idee chiare, formare nella propria mente messaggi  certi e precisi, ancor più difficile è tradurre i messaggi che elaboriamo dentro di noi in parole. Esprimersi bene significa prima di tutto conoscere bene se stessi e, in secondo luogo, saper
trasmettere agli altri i messaggi interiori, proprio come li abbiamo concepiti.