Campo ippico Solaro |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Paolo Zuvadelli trionfa nel Grand Prix di Sanremo

23 giugno 2013 | 19:05
Share0
Paolo Zuvadelli trionfa nel Grand Prix di Sanremo

Con una gara strepitosa Paolo Zuvadelli si è aggiudicato il Gran Premio, la gara più
importante della “tre giorni” del Concorso internazionale di equitazione di Sanremo,
Trofeo Longines. Al barrage erano pervenuti quindici (su 54) concorrenti

Con una gara strepitosa Paolo Zuvadelli si è aggiudicato il Gran Premio, la gara più importante della "tre giorni" del Concorso internazionale di equitazione di Sanremo, Trofeo Longines. Al barrage erano pervenuti quindici (su 54) concorrenti che avevano chiuso con un netto la prima fase, tutti compresi fra i 74,83 e i 79,74 secondi. Vale a dire sei italiani, tre svizzeri, due inglesi, un francese, uno slovacco unirlandese e un lictenstano. Poi la vittoria dell’italiano che ha preceduto l’inglese Samuel Hutton, il bergamasco Alberto Carrara, la svizzera Nicole Scheller, il govanissimo ventunenne di Suno (Novara), figlio d’arte, Nicolò Montini e il lictenstano Fidal Vogt.

Paolo Zuvadelli, da un anno abitante a Barzago (Lecco) tesserato per il Circolo ippico Pegaso. Quarantacinque anni, campione regionale lombardo, per lui si aprono nuovi scenari visto che, dopo 12 convocazioni in azzurro, da due anni non è più stato chiamato in Nazionale. "In quella – dice felice – ci spero sempre. Conto di poter tornare a difendere ancora i nostri colori e vestire l’azzurro. In questo momento il cavallo sta andando molto bene e io ho una gran voglia di fare bene". E ancora: "E’ la prima volta che vengo a Sanremo. Un concorso straordinario. Mi sono divertito, spero anche il pubblico".

L’assessore allo Sport Gianni Berrino ha presieduto alle premiazioni. "Avere questi cavalieri e cavalli a Sanremo – sono sue parole – è un onore. Un concorso importantissimo sia sia dal punto di vista sportivo che da quello del turismo ad alto livello. Per dieci giorni Sanremo ha ospitato anche molto jet-set>.

Da segnalare un secondo posto in C140 per Mark Williams McAuley, il portacolori della Società ippica Sanremo. Il giovane cavaliere irlandese sta migliorando continuamente e, ormai, intravvede i traguardi più prestigiosi. Ancora fra i sanremesi degni di nota un secondo e un terzo posto in C110 di Noemi Carella e un secondo posto in C120 per Sofia Mergiotti. Per restare ai sanremesi da ricordare anche che nella giurìa internazionale ha figurato anche l’avvocato Giovanni Zunino, per molti anni presidente della Società Ippica Sanremo. Nei Cavalli di sei anni successo dell’ucraina Svitlana Vannichenko che ha preceduto
la tedesca Nora Kuznik, la svizzera Emile Raverdino, l’irlandese Sloan Allen Joanne e (finalmente!) l’italiana Eugenia Nicola del Country Club Villanova d’Albenga. In C135 vittoria di Ignace Philips, belga in sella a <Swing de Riverland> davanti allo svizzero Daniel Etter, il titolatissimo Natale Chiaudani, l’aviere scelto Aurora Bortolazzi, veronese, e Federico Ciriesi, delle Fiamme Oro.

"Un altro concorso è terminato – dice una freschissima, nonostante il grande impegno, Maria Grazia Valle Valenzano Menada -. Al di là dell’esito strettamente sportivo la nostra maggiore soddisfazione è nel vedere concorrenti che arrivano da tutto il mondo soddisfatti e ripromettersi di tornare. Grazie, grazie, grazie veramente a tutti senza i nostri collaboratori e il loro lavoro non sarebbero permessi concorsi come questo".

Per altri due tesserati della Sis, Mark McAuley e Maddalena Valenzano Menada, questo week-end ci sarà la partecipazione al Concorso internazionale di Monte Carlo.