Luca Moneta grande protagonista all’internazionale di equitazione del Solaro

21 giugno 2013 | 12:23
Share0
Luca Moneta grande protagonista all’internazionale di equitazione del Solaro

Fra i primi 12 gli italiani piazzati sono solo tre. Luca Moneta, che ha vinto in sella a “Whybera” precedendo l’inglese Jason Smith, gli slovacchi Sillo Radovan, e Bronislav Chudyba, e gli Young rider azzurri Federico Ciriesi, 5°, e Antonio Maria Garofalo

Il Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo è cominciato, questa mattina, nel segno di Luca Moneta. Il cavaliere lombardo, ora impegnato in una scuderia in provincia di Asti, ha vinto la Cavalli di 6 anni con Tadi, davanti allo slovacco Bronislav Chudyba, ottenendo anche il terzo posto nella stessa gara con un altro cavallo, e si è pure aggiudicato la ben più impegnativa C130.
Fra i primi dodici gli italiani piazzati sono solo tre. Luca Moneta, che ha vinto in sella a "Whybera" precedendo l’inglese Jason Smith, gli slovacchi Sillo Radovan, e Bronislav Chudyba, e gli Young rider azzurri Federico Ciriesi, quinto, e Antonio Maria Garofalo, ottavo.

Intanto, al campo ippico, va registrata una presenza molto importante. Quella di Uliano Vezzani, considerato il migliore direttore di campo (addetto anche al disegno del tracciato dei percorsi) europeo e con ogni probabilità il numero uno al mondo. A Sanremo viene frequentemente nonostante piovano, per lui, richieste da ogni parte del pianeta. Dopo Sanremo sarà in Francia, Olanda, Cina, Qatar, Norvegia e California, tanto per restare agli impegni più vicini. La sua è una visione globale dell’equitazione nel mondo. "All’estero – spiega – c’è una cultura del cavallo che in Italia non abbiamo, o almeno non l’ha il grande pubblico. L’equitazione, in altri paesi, è molto più considerata rispetto al nostro e il pubblico partecipa numeroso.
Da noi accade raramente di vedere i campi affollati di spettatori. Comunque vedo un buon futuro lo stesso per il nostro sport. Abbiamo degli ottimi giovani. E siamo grandi organizzatori. Proprio qui a Sanremo c’è un esempio di organizzazione perfetta".
Nel pomeriggio saranno impegnati anche molti sanremesi o comunque tesserati per la Società ippica Sanremo. A partire dalle stelle Mark McAuley e Maddalena Valenzano Menada.

L’ingresso al campo del Solaro è gratuito.