La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua

6 giugno 2013 | 12:55
Share0
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua
La fantascienza che verrà il Cyborg Film Festival sbarca a Dolceacqua

Nuovo scenario per la VII edizione del CyBorg Film Festival, rassegna di fantascienza da tutto il mondo. Per tre giorni il borgo medievale ligure sarà il palcoscenico di fiction e documentari, commedie e horror, sperimentazione e animazione

 Nuovo scenario per la VII edizione internazionale del CyBorg Film Festival, rassegna di fantascienza da tutto il mondo. Per tre giorni il borgo medievale ligure sarà il palcoscenico di fiction e documentari, commedie e horror, sperimentazione e animazione. Con ospiti, dibattiti e un omaggio a Ray Bradbury.

È una finestra su un cinema differente il CyBorg Film Festival, la cui settima edizione quest’anno cambia scenario: sarà Dolceacqua (IM) a ospitare la kermesse dei film di fantascienza provenienti da tutto il mondo, in programma il 7, 8 e 9 giugno 2013.

Per tre giorni l’incantevole borgo medievale del ponente ligure sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere e non solo, ospitando proiezioni, eventi e dibattiti, in un’ideale vetrina di scambio sulle diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi. Il Cyborg Film Festival è prodotto dall’Associazione Culturale Cyborg e da Cyborg Produzioni con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune di Dolceacqua.

In programma, al Castello dei Doria e al Cinema Cristallo, il Concorso, con le proiezioni di cortometraggi in competizione, e lo spazio promozionale Nuovi territori: una sorta di vetrina di scambio e confronto, con proiezioni di opere del circuito off, meeting, anteprime e tanto altro con l’obiettivo di coltivare buon cinema di fantascienza e diffonderlo tra il pubblico. Tra i Paesi che partecipano a questa edizione con le loro opere ci sono Italia, Svizzera, Sri Lanka, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Francia e Canada.

Un generale filo conduttore sembra unire tutti i lavori. Opere attente alla sorte del pianeta e del genere umano in risposta ai frenetici cambiamenti del panorama globale. Una complessiva altalena di sensazioni raccontata da stili, generi e colori diversi che centra l’obiettivo: creare forti emozioni.

Semplici appassionati e maestri del settore, attori improvvisati e professionisti, opere sottotitolate e in lingua originale, fiction e documentari, commedie e horror, sperimentazione e animazione, tecnica e tecnologia, scienza e fantascienza, questi alcuni dei tanti aspetti che si possono incontrare al CyBorg.

La giuria è composta da Enzo Aronica regista e ideatore di n[ever]land percorsi al digitale, colonna portante del CyBorg, affiancato dal produttore cinematografico e presidente della Mediterranea Productions Angelo Bassi.

A completare la programmazione del Festival gli incontri con i protagonisti, che accompagnano alcune delle proiezioni. Ecco alcuni ospiti di questa edizione per lo spazio Nuovi territori.

Il "papà" di iCub, il Professor Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, responsabile e ideatore di un progetto di pura tecnologia robotica umanoide: iCub è un robot bambino progettato per sostenere la ricerca nei temi di apprendimento, controllo, cognizione e interazione; il regista Massimo Morini, che ci regala l’anteprima del suo film di fantascienza "12 12 12" atteso nelle sale cinematografiche ad ottobre; il regista, sceneggiatore e produttore Fabio Guaglione presenterà il film "True Love" di E. C. Nasino, fanta-thriller scritto e prodotto da Fabio&Fabio, una produzione Mercurio Domina in associazione con Wilside/ TF1/Rai Cinema; l’artista, regista e produttore Tommaso Ragnisco ci regalerà dei contributi video relativi alle sue ricerche che spaziano tra arte, cinema e design; Davide Bigazzi ci racconterà l’esperienza da produttore e co-partecipatore del progetto DR – Dark Resurrection; l’artista Federico Bozzano, che ha collaborato alla post produzione di film come Avatar, Distric 9 e Amabili Resti.

Il CyBorg quest’anno omaggia, dopo un anno dalla sua scomparsa, un grande autore di fantascienza: Ray Bradbury, con un piccolo contributo video, naturalmente made in CyBorg.

L’ingresso è libero e la programmazione è disponibile sul sito: www.cyborgproduzioni.org