Istituto Comprensivo Boine, assegnata a Chiara Riolfo la borsa di studio “Premio Serra”

4 giugno 2013 | 11:57
Share0
Istituto Comprensivo Boine, assegnata a Chiara Riolfo la borsa di studio “Premio Serra”

L’alunna della classe 3^ sezione F della Scuola secondaria di I° grado “G.Boine” ha svolto l’argomento proposto indirizzando una lettera a “Papa Francesco” evidenziando riflessioni personali e maturità di giudizio

Il 4 giugno presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G.Boine” di Imperia è stata assegnata la borsa di studio "Premio Serra". E’ il 17° anno di istituzione della Borsa di Studio da parte della famiglia a ricordo del sacrificio dei due fratelli Enrico e Nicola Serra cui era intitolata in passato la scuola media.

E’ risultata vincitrice Chiara Riolfo alunna della classe 3^ sezione F della Scuola secondaria di I° grado “G.Boine”che ha svolto l’argomento proposto indirizzando una lettera a “Papa Francesco” evidenziando riflessioni personali e maturità di giudizio.
La traccia proposta è la seguente:

Uno dei padri della nostra Costituzione, Piero Calamandrei, ha scritto che a scuola si parla poco degli eroi della Resistenza. Pertanto invita i giovani di oggi a non dimenticare i tanti episodi di eroismo del popolo italiano, come quello di un adolescente che baciò, con un sorriso fraterno, il soldato fascista che stava per fucilarlo dicendogli:”Muoio anche per te, viva l’Italia libera!”. Anche i Fratelli Serra di Imperia morirono perché si adoperarono contro la dittatura fascista per la Libertà.
Esprimi le tue considerazioni sulla società democratica basata sulla responsabilità individuale e collettiva, in contrapposizione alla società dittatoriale, che reprime ogni forma di libertà di pensiero –
Segnalati dalla Commissione esaminatrice anche gli elaborati di: Federica Ramella alunna della classe 3^ sezione F e Marta Simeone alunna della classe 3^ sezione E dello stesso Istituto e Francesca Ranise alunna della classe 3^ sez. B della Scuola secondaria di I° grado “T. Littardi”.

Erano presenti alla Cerimonia di premiazione: la famiglia Serra, il Dirigente Scolastico Provinciale dottoressa Franca Rambaldi, Gianni Demoro dell’Istituto Storico della Resistenza, Don Ivo Raimondo della Parrocchia di San Maurizio che ha premiato l’alunna vincitrice, il Dirigente Scolastico Reggente professoressa Elisabetta Bianchi, la professoressa Maria Varaldo Presidente della Commissione esaminatrice, il dottor Alessio Meneghello Presidente del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo “T. Littardi”, la professoressa Elisabetta Cassinelli e i docenti A. Mingione, P. Gazzano, A. Pellegrino.