Il gruppo musicale “Quartelà” in concerto questa sera in piazzale Padre Cristino ad Oneglia

24 giugno 2013 | 05:36
Share0
Il gruppo musicale “Quartelà” in concerto questa sera in piazzale Padre Cristino ad Oneglia

Una proposta di forte intensità emotiva, raffinata ed elegante, ma profondamente radicata nella tradizione popolare, fatta di brani originali e arrangiamenti di composizioni di grandi autori. I brani sono cantati in italiano, inglese e dialetto ligure

Il gruppo musicale Quartelà presenta il proprio concerto nell’ambito della Festa di San Giovanni-Ineja 2013, alle ore 21, sul Piazzale Padre Cristino da Oneglia. L’ingresso è libero.
Si tratta di una proposta di forte intensità emotiva, raffinata ed elegante, ma profondamente radicata nella tradizione popolare, fatta di brani originali e arrangiamenti di composizioni di grandi autori. I brani sono cantati in italiano, in inglese o in dialetto ligure.

Il gruppo Quartelà nasce dalla collaborazione, stima ed amicizia di quattro musicisti alla scoperta di accordi e melodie in armonia con i loro stati d’animo e i loro gusti musicali.
Nasce dalla ricerca di sonorità e ritmi di suggestione mediterranea nella creazione di canzoni che parlano di loro, dei loro ricordi, del territorio, dei paesaggi e dei luoghi che abitano ed amano, anche attraverso la lingua dialettale tipica della Liguria di Ponente o “citando” le parole dei poeti.

Il repertorio affianca rivisitazioni di brani di grandi compositori internazionali, (alcuni con l’aggiunta di introduzioni scritte dai componenti del gruppo) a brani originali che attingono a varie culture e generi musicali (musica classica, choro, musica tradizionale popolare, bossa nova, jazz, tango, ecc.). I testi traggono ispirazione dall’amore per il territorio e la cultura ligure.

I musicisti componenti del gruppo sono: Walter Ferrandi (contrabbasso e basso), Flavio “Faffo” Bertuccio (chitarra classica ed elettrica, voce), Marcella Cortese (voce), Maurizio Pettigiani (percussioni).

Prossimo appuntamento con i Quartelà sabato 17 agosto 2013 a Diano Borello.